Il tabù trasferta punisce ancora una volta i lupi che, dopo aver dominato nel primo tempo contro il Lumezzane, crollano nella ripresa. Una doppietta di Inglese (47’,54’) regala all’Avellino la 7 sconfitta fuori casa nel girone di ritorno. Unico sorriso il goal di Zigoni (80’) che porta il cobra in doppia cifra (10 goal).

Lumezzane-Avellino 2-1

Lumezzane-Avellino 2-1 continua il mal di trasferta dei lupi!

Oramai è chiaro: l’Avellino è vittima del mal di trasferta. Un tabù che affligge i lupi in questo girone di ritorno e ha compromesso ogni velleitario sogno play off. Anche dal “Nuovo Stadio Comunale” di Lumezzane, l’Avellino, nonostante un buon primo tempo, esce ancora una volta sconfitto pagando a caro prezzo due ingenuità difensive ad inizio ripresa, sfruttate al meglio da Inglese che sigla una doppietta. I bresciani grazie a questa vittoria scavalcano gli irpini in classifica.

UNDICI RIVOLUZIONATO RISPETTO AL PAVIABucaro dopo la pessima prova di tre giorni prima contro il Pavia, approfittando anche della squalifica di Izzo e dell’indisponibilità di D’Angelo (in permesso perché giovedì 26 dovrà sostenere la tesi di Laurea) rivoluziona l’undici titolare, lasciando in panca Fumagalli e Zigoni (gli unici due giocatori positivi nella sfida contro i pavesi) e lanciando dal primo minuto Fortunato (alla prima presenza stagionale in campionato) e Thiam. Rientra Millesi; Puleo prende il posto di Izzo, mentre Capua a sorpresa sostituisce D’Angelo.

PARTITA DAI DUE VOLTI IN CASA AVELLINO, DOPPIO INGLESE PUNISCE I LUPI – L’Avellino fin dalle prime battute si prende il pallino del match e, dopo un velleitario tentativo dei padroni di casa, va vicino al goal in diverse occasioni ma tra sfortuna (traversa di Thiam) e imprecisione (grandi occasioni sprecate da Arcuri e Millesi) la formazione ospite non riesce a trovare la via del goal. Il Lumezzane per tutto il primo tempo raramente riesce a superare il centrocampo e sembra davvero in balia dell’avversario. Ma come spesso accade nel calcio chi spreca troppo viene puntualmente punito e cosi avviene anche al “Nuovo Comunale”.


Ad inizio ripresa l’uno-due di Inglese (47’ – 54’) che, approfittando di due clamorose disattenzioni della difesa irpina (incredibile l’errore di Pezzella per il goal del 2-0 bresciano), punisce severamente i lupi regalando il sorpasso in classifica ai suoi. I biancoverdi sul 1-0 hanno comunque due occasioni d’oro per pareggiare, ma sia De Angelis (51’) che Millesi (53’) non riescono a bucare Brignoli. Dopo il goal del raddoppio la formazione irpina accusa il colpo e ci mette diversi minuti per ritrovarsi.

SORRIDE SOLO ZIGONI AL DECIMO CENTRO STAGIONALE – Nei minuti finale è il Cobra Zigoni (80’) a ridare speranze agli irpini, con il 10° goal in campionato (primo in trasferta di un attaccante biancoverde nel girone di ritorno). Nonostante i 13 minuti a disposizione (10 quelli mancanti più i 3 di recupero) l’Avellino però non riesce a trovare il goal del pareggio e porta a casa la 4a sconfitta esterna consecutiva, 7a sulle 8 trasferte giocate nel girone di ritorno.

Se si aggiunge la sconfitta di Taranto nell’ultima del girone di andata diventano 8 sconfitte nelle ultime 9 gare giocate fuori casa (con solo due goal all’attivo), un vero e proprio tabù che hanno spezzato sul nascere ogni possibile aspirazione play off degli uomini di Bucaro. Domenica 29 aprile c’è l’ultima occasione per spezzare questo tabù nella trasferta di Ferrara (contro la Spal), ma non sarà facile visto che gli estensi sono in piena zona play out e sono alla ricerca di più punti possibile per avere una migliore posizione nella griglia degli spareggi per non retrocedere.

BRUTTO FINALE DI STAGIONE DEI LUPI – Un finale di stagione quello dei lupi che sta rovinando quanto di buono costruito nel girone di andata. Una volta raggiunto l’obiettivo salvezza la squadra irpina si è praticamente persa sfoderando prestazioni irritanti e senza stimoli, nelle quali lo stesso mister  è sembrato dimostrare più volte di non avere in mano il completo controllo dello spogliatoio e di non riuscire a inculcare nei suoi la giusta mentalità per chiudere in maniera positiva questa stagione, che nonostante tutto resterà comunque abbastanza positiva. Nelle ultime due gare c’è la sensazione che si deciderà il futuro stesso del tecnico (non del tutto sicura la sua riconferma) e di alcuni senatori che nelle ultime gare stanno un po’ venendo meno.

Il tabellino:
LUMEZZANE – AVELLINO 2:1
Marcatori: 47’, 54’ Inglese (L), 80’ Zigoni (A)

Lumezzane 4-3-2-1: Brignoli; Diana Malagò (55’ Pini) Luciani Giosa; Dadson (80’ Djengoue) Sevieri Fondi; Baraye Inglese; Balde (85’ Gasparetto) A disp: Pascarelli, Finazzi, Ferrari, Guagnetti All: Davide Nicola

Avellino 4-3-3: Fortunato; Zappacosta Cardinale Puleo Pezzella (55’ R.Ricci); Capua Massimo Arcuri (33′ Malaccari); Millesi, De Angelis (55’ Zigoni), Thiam A disp: Fumagalli, Zammuto, Porcaro, Labriola All: Giovanni Bucaro

ARBITRO: Andrea Tardino di Milano.
Guardalinee: Stefano Liturco di Collegno e Cristian De Franco di Udine.

AMMONITI: Fondi(L), Zappacosta(A)

NOTE: spettatori 800 circa.
Angoli: 7-5 Avellino
Recupero: 2′ pt e 4′ st

Pietro Esposito