Finisce a reti bianche,tanti errori e poco gioco.Boldini ha un attacco anemico,mentre Ruotolo deve combattere anche con l’ostile ambiente sorrentino!

Rossi è imbattuto da 4 gare(foto sorrentocalcio.com)

Rossi è imbattuto da 4 gare(foto sorrentocalcio.com)

Monza– I padroni di casa della Tritium erano animati da buone intenzioni: tutta la squadra aveva una voglia matta di tornare alla vittoria (che ora manca da 8 turni, 0-1 a Foggia il 26 febbraio) per dedicarla al povero Dionisi. Il capitano, a cui vanno le nostre doverose condoglianze, in settimana ha perso la madre ma è stato comunque fra i più meritevoli in campo. Sul fronte opposto, quello del Sorrento di Ruotolo, c’era invece l’esigenza di dare continuità in trasferta per marciare spediti verso i play-off.

Alla fine della contesa, giusto per dare un commento lapidario, tutti scontenti… Il risultato di 0-0, infatti, consente un piccolo passo per i rispettivi obiettivi, ma è altrettanto vero che il gioco espresso è stato davvero mediocre. Ai punti avrebbe meritato la Tritium, che soprattutto nel primo tempo ha creato occasioni importanti con Sinato e Roberto Bortolotto; per entrambi polveri bagnate, così come il meglio accreditato Ginestra per i campani. Tanti errori, ma diamo anche merito alle difese: Generoso Rossi è imbattuto da 4 partite e Di Nunzio si conferma uno dei migliori difensori della categoria.


Abbiamo parlato di rimpianti, e il discorso trova conferma guardando la situazione in classifica della Tritium e del Sorrento. I lombardi di Boldini (che venivano da 3 ko di fila) raggiungono 36 punti: la salvezza non è ancora raggiunta, e con un attacco così anemico (con 24 gol realizzati è il penultimo del girone) c’è poco da stare allegri. Il Sorrento, invece, tocca 51 punti ma dopo svariati mesi esce dalla zona play-off: ora è sesto, scavalcato dal Benevento(52). Nessun allarme, visto che è imminente un doppio confronto casalingo(Foggia e Pro Vercelli) che può ridare linfa al club di Gambardella. Ma, fra i tifosi che abbiamo sentito in settimana, serpeggia il solito pensiero funesto: in molti assicurano che l’ambiente sorrentino in realtà è il primo ostacolo alla promozione in serie B. Staremo a vedere…

Tritium-Sorrento 0-0

Tritium(4-4-2): Pansera 6.5; Martinelli 6, Corti 6, Dionisi 7, Possente 6; E.Bortolotto 6.5, Di Ceglie 6, Malgrati 5(46° Gavazzeni 6), Chimenti 6; R.Bortolotto 5.5(80° Casiraghi sv), Sinato 5(78 Spampatti sv). A disposizione: Nodari, Fondrini, Daldosso, Magnaghi. Allenatore: Simone Boldini 6.

Sorrento(4-4-2): Rossi 7; Vanin 5.5, Terra 6.5, Di Nunzio 7, Bonomi 5; Bondi 5(72° Corsetti 5.5), Zanetti 6, Camillucci 6.5, Basso 5.5(85° Maritato sv); Carlini 5(75° Scappini 6), Ginestra 6. A disposizione: Chiodini, Romeo, Nocentini, Beati. Allenatore: Gennaro Ruotolo 6.

Arbitro: Francesco Castrignanò della sezione di Roma 7.

Ammoniti: Sinato e R.Bortolotto.

Note: Osservato un minuto di raccoglimento in onore di Piermario Morosini.

Lucio Iaccarino