Il calcio di inizio di Euro 2012 si avvicina sempre di più,  ecco una classifica delle migliori cinque partite nella fase  finale disputate nella storia degli Europei di calcio, a cura di TuttoCalciatori.Net

Italia 1968

Italia 1968 (foto dalla rete)

Ecco la nostra TOP 5:

1- Francia-Portogallo 3-2 ,Semi-finale 1984

Probabilmente la partita più bella nella storia degli Europei di calcio: la Francia passa in vantaggio con Jean-François Domergue, dominando a larghi tratti la partita soprattutto grazie alle capacità di Platinì, faticando però a trovare la rete del raddoppio. Il Portogallo, avendo soltanto una rete di svantaggio pareggia con Jordão che sigla di testa il suo primo gol nel torneo. Jordão realizza subito il suo secondo gol realizzando una rete  ai tempi supplementari, ancora di testa. Sembra ormai finita per la Francia, che però non si lascia prendere dallo sconforto attaccando a testa bassa e trovando prima il pareggio con Domergue e poi la rete del definitivo 3-2 con Platinì, che fa esplodere di gioia il pubblico transalpino. La Francia poi superò anche la Spagna in finale per 2-0 aggiudicandosi il suo primo titolo nell’importante torneo.

 

 

2- Turchia-Repubblica Ceca 3-2, Fase a gironi 2008

Grazie a questa vittoria la Turchia di Terim si qualifica per i quarti di finale di Euro 2008 battendo per 3-2 la Repubblica Ceca grazie ad una doppietta di Nihat Kahveci nei minuti finali. La Reuppublica Ceca passa infatti in vantaggio al 32′ con Jan Koller e poi raddoppia al 62′ con Jaroslav Plašil. Sotto di due reti la Turchia mette in scena una fantastica rimonta, al 75‘ accorcia le distanze con Arda Turan e poi all’85‘, nel giro di dieci minuti, trova il pari con Nihat Kahveci. Ai tempi supplementari quando ormai i rigori sembrano inevitabili Nihat Kahveci trova ancora lo spazio per battere Cech decretando il passaggio del turno della Turchia.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=QTxiSVNjMhk


3-Spagna-Jugoslavia 4-3, Fase a gironi 2000

La Spagna necessita di una vittoria per accedere ai quarti di finale, ma i primi minuti del match contro la Jugoslavia. Al 33‘ è proprio la Jugoslavia a passare in vantaggio con Milošević che di testa supera il portiere Iberico. La Spagna trova poi al 40‘ la rete del pareggio con Alfonso che si invola nell’area di rigore Jugoslava siglando la rete del momentaneo 1-1. La Jugoslavia riacciuffa il vantaggio al 50‘ con Dejan Govedarica ma la Spagna risponde immediatamente con Pedro Munitis, che realizza da 20 metri. Nonostante sia ridotta in dieci per l’espulsione di Slaviša Jokanović la Jugoslavia trova la forza di passare in vantaggio con Slobodan Komljenović. La partita sembra ormai persa per la Spagna ma ecco che gli Iberici si prodigano in una rimonta mozzafiato: prima Abelardo viene tirato giù in area di rigore e Mendieta realizza il tiro dal dischetto, poi Alfonso scarica un tiro potentissimo in rete, appena qualche secondo più tardi, riportando la Spagna avanti suggellando il risultato finale sul 4-3 che permette alla Spagna di passare il turno.

 

4- Inghilterra-Germania 1-1 (5-6 dopo calci di rigore), Semifinale 1996

La migliore prestazione dell’Inghilterra nel torneo  degli ultimi venti anni si è realizzata a Wembley in una gara entusiasmante contro la Germania. L’Inghilterra passa in vantaggio al 3‘ con un colpo di testa di Alan Shearer e domina per lunghi tratti la partita anche dopo il pareggio della Germania avvenuto al 16′ ad opera di Stefan Kuntz. Ai rigori la Germania vince 6-5 raggiungendo in finale la Repubblica Ceca.

http://www.youtube.com/watch?v=smLpkceJQzM&feature=player_embedded

 

5-Repubblica Ceca-Olanda 3-2, fase a gironi 2004

L’Olanda passa in vantaggio al 4‘ con un colpo di testa di Wilfred Bouma, e raddoppia poi al 19‘ grazie ad una rete di Van Nistelrooy. Sembra ormai una partita persa per la Repubblica Ceca, ma anche in questo caso il doppio svantaggio non annichilisce le forze di una squadra caratterialmente molto reattiva, così la Repubblica Ceca accorcia le distanze al 23‘ con Koller poi al 71‘ trova il pareggio con Barros prima di passare in vantaggio all’88‘ grazie alla rete di Smicer che suggella la definitiva rimonta della squadra di Pavel Nedved.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=mcp-8t3q0_0

 

Nicola Mirone