TUTTOCALCIATORI ha realizzato le pagelle della Nazionale delle 3 settimane del Torneo Europeo.

Logo Italia
Logo Italia

BUFFON voto 8 E’ più bravo nelle parate che nelle uscite pubbliche…la parata nei primi minuti sull’inglese Johnson è un capolavoro, lasciano a desiderare le conferenze stampa e le mattane tipo quella del post gara con la Germania.

CHIELLINI voto 7 Gioca 5 partite, stringe i denti per la causa nazionale, va oltre le sue possibilità, 2 sue incertezze costano 2 gol: con la Croazia salta fuori tempo, con la Spagna già zoppo non controlla su Fabregas.

BARZAGLI voto 7,5 Parte dall’infermeria di Coverciano, ma quando entra dimostra subito freschezza e concentrazione, disputando un Europeo di eleganza e concretezza tranne il giorno della finale.

BONUCCI voto 7,5 Alla prima esperienza in campo internazionale, molto discusso e poco apprezzato per le qualità tecniche, in questi ultimi 12 mesi ha dimostrato di essere cresciuto, l’esperienza di questo torneo, la metterà a frutto in Champions League con la Juventus.

ABATE voto 6,5 Rispetto a quando gioca con la maglia del club di appartenenza pensa più alla marcatura e spinge di meno, ma Prandelli fino a poco tempo fa lo ignorava.

MAGGIO voto 6 Non sfrutta a dovere le possibilità che Prandelli gli offre e finisce in panchina

BALZARETTI voto 6,5 Parte così così poi cresce, con la Germania disputa un ottima gara con 2 diagonali eccellenti, anche a partita in corso come con la Spagna non demerita.

MARCHISIO voto 7 Arriva agli Europei un po’ stanchino, ma per 3 settimane dà quantità, gli riescono meno i suoi famosi inserimenti.

GIACHERINI voto 6 Arriva a questo appuntamento asciutto di esperienza in campo internazionale, riesce a dare impegno, poi in campo non si vede più.

DE ROSSI voto 8 Disputa un ottimo Europeo, parte come centrale in una difesa a 3 e si comporta in modo più che buono, poi va a centrocampo nel suo ruolo a interdire o come regista. Un gigante come lui meriterebbe di vincere di più.


PIRLO voto 8,5 La sconfitta di ieri sera gli costerà il Pallone d’ Oro, peccato occorrerebbe un clone per i prossimi Mondiali. Disputa un’annata eccellente tra Juventus e Nazionale, Gagliani e Allegri si mordono le mani.

CASSANO voto 7 E’ un giocatore da prendere o lasciare, non ha mezze misure, dalla sua arrivava da problemi al cuore molto seri, grazie alle partite in Nazionale abbiamo ritrovato un giocatore, con luci e ombre, qualche giocata l’ha messa in mostra.

THIAGO MOTTA voto 6 Non riesce a impreziosire il torneo con gli inserimenti, è impiegato sia da mezzala che da trequartista, dà il suo apporto alla causa.

NOCERINO voto 6,5 Ci aspettavamo un impiego maggiore, dopo un’annata eccellente, avrebbe potuto dare molto, sui rigori con gli inglesi è presente.

DIAMANTI voto 7 Piace molto, quando entra a partita in corso è brillante e ficcante, ci poicerebbe vederlo dall’inizio della partita.

GIOVINCO voto 6,5 Entra 2 volte a partita in corso e si fa trovare pronto.

MONTOLIVO voto 7 Prandelli lo impiega nelle ultime partite, un giocatore un po’ incompiuto potrebbe trovare la sua consacrazione anche grazie alla maglia azzurra.

BALOTELLI voto 7,5 Straordinario con la Germania, fa un gol importante con l’ Inghilterra, sebbene non sia un goleador. E’ un giocatore istintivo e riflessivo, piace di più quando non è troppo riflessivo. SUPERMARIO può essere il valore aggiunto dei prossimi Mondiali.

DI NATALE voto 6 Va in rete nella partita iniziale, poi smarrisce la via del gol, rimane un goleador da campionato nazionale, comprendiamo perchè non vuole lasciare Udine.

 

Allenatore PRANDELLI voto 7,5 E’ molto bravo a tenere in pugno un gruppo sfibrato dalle inchieste sul calcio scommesse, a prendere posizione da buon ambasciatore. Qualche scelta tecnica è da rivedere, sempre elegante non perde mai il suo aplomb. Per vincere qualcosa gli occorre fare un salto di qualità nella mentalità, dovrebbe essere più cattivo.

 

Zaffaroni Fabio