Presentata la società ed il collettivo biancorosso alla presenza anche del sindaco di Cuneo. Mister Ezio Rossi ringrazia tutti.

Cuneo Calcio

Cuneo Calcio

Pronti, partenza, via. Il Cuneo Calcio inizia ufficialmente la nuova stagione sportiva. Nella splendida cornice del Salone d’Onore del Comune di Cuneo, la Società, gentilmente ospitata per la terza volta consecutiva dal Sindaco Federico Borgna e dall’Assessore allo Sport Valter Fantino, si è presentata al gran completo a tifosi, stampa e addetti ai lavori. Il collettivo, lo staff tecnico, il presidente Marco Rosso, il vice presidente Piero Borello, il Direttore Sportivo Luca Padovano e la dirigenza tutta hanno, di fatto, cominciato la nuova avventura in Prima Divisione.

A fare gli onori di casa, con il proverbiale benvenuto, il Sindaco di Cuneo Federico Borgna: “Sono orgoglioso e felice dei recenti successi sportivi del Cuneo Calcio, società che ci rappresenta e che sono lieto di ospitare quest’oggi in questo salone in qualità di Primo Cittadino. Per me si tratta della prima volta nella veste di Sindaco e non posso che congratularmi con la dirigenza tutta e con la società nel suo complesso per l’ottimo lavoro fin qui svolto augurandomi, al contempo, che anche il futuro possa riservare loro le stesse soddisfazioni racconte nel più recente passato. Recentemente ho assistito ad una partita e spero di poter presto tornare allo stadio giacchè la mia presenza allo stadio Paschiero è coincisa con una vittoria”.

Successivamente ha poi preso la parola l’Assessore allo Sport Valter Fantino: “Come Comune abbiamo cercato, e stiamo tutt’ora cercando, di fare quanto più possibile per consentire al Cuneo Calcio di giocare nella nostra città e di continuare a crescere come società. Da questo punto di vista occorre fare un plauso al club che, oltre ai più evidenti successi sportivi conseguiti, ha saputo, e spero sappia fare anche in futuro, lavorare sul movimento tutto, portando il Settore Giovanile a livelli di indiscutibile eccellenza. Per quanto concerne la Prima Squadra ho molto apprezzato la politica della Società, improntata sulle conferme di alcuni giocatori, per così dire, più esperti – e penso ad una colonna operativa come Enrico Fantini il quale rappresenta un simbolo per la nostra Provincia -, coniugandola con l’arrivo di giovani professionisti di prospettiva e talento. Mi preme ricordare anche l’ottimo lavoro svolto dall’ormai ex direttore generale Massimo Bava e augurare al nuovo staff le migliore fortune future”.


Il presidente Marco Rosso ha poi illustrato il riassetto societario, battezzando l’ingresso nell’organigramma del segretario sportivo Emiliano Vaccari e del neo Direttore Relazioni Esterne ed Istituzionali Roberto Cerrato. “Dopo la dipartita di Massimo Bava, professionista di evidente valore ed eccezionale qualità, che ci ha lasciato il 30 giugno per passare al Torino Calcio, abbiamo ritenuto opportuno potenziare la struttura in essere promuovendo al ruolo di Direttore Sportivo Luca Padovano e conferendo la carica di Responsabile del Settore Giovanile a Oscar Becchio, due figure già presenti nei quadri del club con altre mansioni. A ricoprire il ruolo di Segretario Sportivo è poi arrivato Emiliano Vaccari e, infine, abbiamo insignito Roberto Cerrato della carica di Responsabile delle Relazioni Esterne ed Istituzionali con compiti di promozione e dialogo con il territorio. Per quanto riguarda la gestione sportiva pittosto scontata la conferma del tecnico Ezio Rossi al quale chiedo esclusivamente di farmi divertire, proponendo un bel gioco che possa avvicinare ulteriormente il pubblico alla squadra, possibilmente, vincendo. Colgo altresì l’occasione per ringraziare il Comune nella persona del Sindaco e dell’Assessore Fantino per averci consentito di presentarci nuovamente in questa splendida location che, peraltro, si è rivelata essere anche piuttosto beneaugurante”.

Dopo la consueta presentazione del nuovo collettivo ad opera del diesse Luca Padovano, il tecnico Ezio Rossi ha aggiunto: “Prima di tutto tengo a ringraziare anche coloro i quali oggi non ci sono qui, ma che hanno comunque contribuito in maniera fattiva alla promozione in Prima Divisione. Ai presenti, sia gli ultimi arrivati che quelli che sono rimasti, invece, rammento che si troveranno a giocare in un campionato nuovo per taluni e già affrontato da altri, una categoria certamente difficile che potrà essere banco di prova così come motivo di rivalsa, in particolar modo per chi ha già avuto modo di giocarci. Lavoreremo e cercheremo, come al solito, di fare del nostro meglio”.

In calce alla conferenza stampa di presentazione della stagione, prima della partenza per il ritiro estivo pre campionato di Ormea (dal 20 luglio al prossimo 4 agosto) in Alta Val Tanaro, la Società ha infine esibito le nuove divise sociali marchiate Legea, lo sponsor tecnico che si è legato al Cuneo per la nuova, affascinante e stimolante avventura in Prima Divisione.