Gli amaranto espugnano l’ “Ezio Scida” di Crotone e continuano a tallonare il Sassuolo

Luca Siligardi

Luca Siligardi, ancora decisivo nel Livorno (foto dalla rete)

Brutto Crotone per una brutta sconfitta. É questa la sintesi di una gara per lunghi tratti dominata da un Livorno, che ha meritato di portare a casa i tre punti. Cambio di modulo per Drago, che mette da parte il suo 4-2-3-1 per un più coperto 4-3-3, disponendosi a specchio con gli uomini di Nicola. La sorpresa è quindi la presenza di Maiello nei tre di centrocampo, con l’intento di coprire meglio le uscite dei centrocampisti livornesi, e ripartire sugli esterni, dove Ciano e Gabionetta provano a creare occasioni per Calil. E forse proprio grazie a questa disposizione a sorpresa il Crotone riesce a creare già dopo pochi minuti la prima occasione da gol.

Eramo lancia in profondità Gabionetta, che sfrutta la sua velocità e lascia sul posto Salviato, entra in area e calcia in porta ma Mazzoni riesce a respingere. Il Livorno si riorganizza e alla prima vera occasione passa in vantaggio. Calcio d’angolo dalla sinistra, Abruzzese libera l’area di testa, ma il pallone finisce sui piedi di Luci, che non ci pensa due volte e calcia di contro balzo di sinistro. Il pallone attraversa una selva di gambe e finisce nell’angolino basso della porta di Concetti, senza che questo possa intervenire. Il Crotone dopo appena venti minuti si trova sotto ad inseguire, ma cerca subito la reazione per trovare il pareggio. Il Livorno, forse appagato dal vantaggio arretra il proprio baricentro facendosi schiacciare dalle offensive pitagoriche. In questa fase della gara è Ciano il più pericoloso dei rossoblu. É lui infatti a cercare la via del pareggio in un paio d’occasioni.

La prima, intorno al 25′ quando si gira al limite dell’area e calcia di destro ma il pallone finisce a lato, e la seconda al 31′ quando prova a sorprendere Mazzoni direttamente da calcio d’angolo, il portiere preso in controtempo, riesce però a salvarsi in extremis respingendo quasi sulla linea di porta. Pochi minuti dopo il Crotone crea l’occasione da gol più clamorosa prima del pareggio. Maiello, raccoglie un pallone sugli sviluppi di un calcio di punizione di Ciano dalla sinistra, entra in area, supera Luci con un bel dribbling, e calcia in porta da posizione defilata con Mazzoni che si supera e devia in angolo. Il Livorno prova ad amministrare e a rendersi pericoloso sulle ripartenze. Proprio su una di queste Concetti si rende protagonista con il primo dei suoi prodigiosi interventi della giornata. Su uno scambio Lambrughi-Siligardi dal limite, quest’ultimo calcia di prima di sinistro indirizzando la sfera sotto l’angolino alla sinistra del portierone rossoblu, che con un gran colpo di reni, si supera e devia il pallone in angolo.


Quasi allo scadere della frazione il Crotone trova il pareggio tutto sommato meritato, per quello visto fino a quel momento in campo. Ciano, in posizione centrale pennella un bel pallone per Gabionetta, che supera in velocità Emerson e anticipa di testa il Mazzoni in uscita e deposita di destro nella porta sguarnita. Il pareggio galvanizza i ragazzi di Drago, che per ben due volte rischiano di passare in vantaggio. Prima su un calcio di punizione dal vertice sinistro di Calil con Mazzoni che devia in angolo con qualche difficoltà, sugli sviluppi, è sempre il brasiliano a sfiorare la marcatura di testa, ma ancora Mazzoni riesce a dire di no e chiudere la porta. La prima frazione si chiude con ancora Concetti protagonista. Il portiere prima blocca a terra una conclusione di Paulinho e poi anticipa di piede Prutsch che stava per approfittare di uno svarione di Eramo.

Nella ripresa, il Livorno, riesce a controllare meglio le sfuriate crotonesi, anche se Mazzoni corre ugualmente qualche pericolo. Al 17′ altro miracolo di Concetti. Azione sulla sinistra del livorno, cross di Siligardi, Paulinho anticipa tutti di testa e Concetti, preso in controtempo riesce a smanacciare evitando che il pallone entri in porta, sulla respinta è Dionisi il più lesto a recuperare il pallone ma il suo tiro smorzato è facile preda di Concetti. Il Crotone reagisce con Gabionetta, che prova nuovamente il coast to coast riuscitogli qualche settimana fa con il Cittadella, ma al limite dell”area viene ripreso da due difensori livornesi e il suo tiro smorzato finisce innocuo tra le mani di Mazzoni. Intorno alla mezz’ora Livorno nuovamente vicinissimo al vantaggio. Dal limite dell’area Dionisi lascia partire un sinistro potentissimo che si schianta sulla traversa e rientra in campo, con la difesa rossoblu che riesce a liberare con qualche affanno.

Il Crotone, complice anche l’infortunio a Siligardi che, con i tre cambi gia effettuati dal Livorno, è costretto a rimanere in campo, riesce a prendere terreno e coraggio e a presentarsi dalle parti di Mazzoni in maniera pericolosa. L’occasione migliore però capita sui piedi di quello che forse è meno abituato a fare gol. Al 36′ infatti, Calil calcia un ottimo calcio di punizione dai 25 metri, Mazzoni respinge il pallone con difficoltà e quest’ultimo carambola sui piedi di Abruzzese che calcia di prima intenzione ma la sfera finisce a lato con la porta completamente spalancata. Quando la gara sembra destinata ad un pareggio che forse accontenterebbe più il Crotone che il Livorno arriva la stoccata vincente a sorpresa degli ospiti.

Al 42′ Torromino nei pressi della propria area di rigore viene pressato da Dionisi, il pallone carambola sui piedi di uno quasi zoppo Siligardi, che non deve far altro che due passi e di sinistro mandare il pallone sul palo più lontano, dove Concetti non può far nulla. Livorno che quindi porta a casa una vittoria meritata per le occasioni create nel corso sopratutto della ripresa. Il Crotone è apparso stanco e per lunghi tratti senza idee, affidandosi più che altro a lanci lunghi per gli esterni. Probabilmente è solo un momento negativo per i ragazzi di Drago, ma sicuramente dovranno darsi la scossa per non perdere troppi punti in maniera irrimediabile e che potrebbero costare caro nel prosieguo della stagione.

CROTONE-LIVORNO 1-2

CROTONE (4-3-3): Concetti 7,5; Correia 6, Vinetot 5.5, Abruzzese 6, Mazzotta 6,5; Maiello 5,5 ( 61′ Addae 6), Galardo 6, Eramo 5; Ciano 6,5 (Torromino 5), Calil 5,5, Gabionetta 6( 75′ Falconieri sv). A disp.: Caglioni, Migliore, Pettinari, Checcucci. All.: Drago 5,5.

LIVORNO (4-3-3): Mazzoni 6,5; Salviato 5,5 ( 52′ Ceccherini 6), Bernardini 6, Emerson 6, Lambrughi 6; Gentsoglu 5,5 (61′ Belonghieri 6), Prutsch 6 (77′ Gemiti sv), Luci 7; Dionisi 7, Paulinho 6,5, Siligardi 6,5. A disp. Fiorillo, Meola, Dell’agnello, Piccolo. All. Nicola 6,5

ARBITRO: Pasqua della sezione di Tivoli 6,5.

MARCATORI: 21′ Luci (LI); 39′ Gabionetta (KR); 87′ Siligardi (LI)

NOTE: Spettatori 3387 circa. Ammoniti: Ciano, Gabionetta, Correia, Addae (KR) – Salviato, Prutsch (LI) Angoli: 11-5. Recupero: pt 1’; st 3′.

Giuseppe Durante