Le pagelle del derby della Mole Torino – Juventus, 6^ giornata di Campionato Serie A, 2013-2014 realizzate dalla redazione di TuttoCalciatori.Net.

Pogba

Pogba (foto dal web)

La Juventus vince il derby di Torino con una rete di Pogba nella ripresa. Nell’azione della rete c’è una posizione non regolare di Tevez non colta dalla terna arbitrale. La Juventus vince l’11° derby in 15 anni nella stracittadina della Città della Mole. Non un derby straordinario in termini di gioco, una Juve che parte con le marce basse per poi uscire alla distanza.

Il Toro copre bene gli spazi ma non riesce ad arrivare al tiro quasi mai. Nel primo tempo un Torino ben registrato riesce a contenere i bianconeri dove Conte preferisce dare un turno di riposo a Pirlo e in attacco Tevez fa coppia con Giovinco. I granata mettono in campo forza e energia entrando negli spazi ma in avanti tranne qualche tiro da fuori non riescono a pungere quasi mai.

I bianconeri trovano una difesa ben attrezzata e dove non arrivano Moretti, Rodriguez, Glik ci pensano D’Ambrosio prima e Vives poi a compiere buone chiusure. Nella ripresa il gioco della Juve è tambureggiante e al 9′ dopo una serie di rimpalli Pogba mette in rete: azione che prende avvio da calcio d’angolo, la palla arriva sulla testa di Tevez in area piccola che la mette sulla traversa, Pogba deposita in rete, ma la posizione dell’argentino è viziata da una posizione di fuorigioco. La Juve preme ha un paio di occasioni per il raddoppio. Il Toro non riesce a d andare quasi mai in attacco.

 

LE PAGELLE DEL TORINO F.C. (3-5-2)

PADELLI voto 6,5; Compie un paio di ottime parate nella rupresa che evitano un risultato peggiore.

GLIK voto 6;    Ha davanti a se due attaccanti dalle leve piccole, fatica a tenerli ma li contiene.

RODRIGUEZ voto 6,5; Ha davanti a se una coppia di attaccanti con le leve piccole, riesce a contenerli bene, è sostituito per infortunio nella ripresa, e il Toro ne risente. dal 1’st MASIELLO voto 6;

MORETTI voto 6; Partita disputa con concentrazione.

DARMIAN voto 5,5; Fatica a superare la linea di metà campo: discreto nel contenimento in fascia.

D’AMBROSIO voto 5,5; E’ costretto ad effettuare più di una diagonale: in quella del 14′ è decisivo il suo intervento. Non riesce a scendere sulla sinistra palla al piede.

EL KADDOURI voto 6; Ha delle buone accelerazioni nel primo tempo. dal 22’st MEGGIORINI voto 6.

VIVES voto 5,5; Toglie dalla testa di Giovinco una rete sicura nel primo tempo con una chiusura ottima, in area piccola. Non va oltre ai compiti di contenimento con la solita corsa. dal 41’st FARNERUD voto s.v.

BRIGHI voto 5; Il centrocampo non gira bene ma neanche riesce a metterci corsa.


CERCI voto 6; E’ ben marcato o meglio braccato. E’ il giocatore del momento.Si sforza di dare profondità alla manovra.

IMMOBILE voto 6; Non riesce a trovare gli spazi giusti per penetrare. Effettua una brutta entrata nel primo tempo dove è sanzionato con un giallo molto scuro. Ci mette buona corsa

 

All.VENTURA voto 6; Un discreto Toro nel primo tempo contiene la Juventus, nella ripresa il tecnico è costretto al cambio forzato di Rodriguez e l’equilibrio della difesa ne risente. La rete arriva da palla inattiva. La squadra fatica da affacciarsi in area bianconera.

 

LE PAGELLE DELLA JUVENTUS (3-5-2)

BUFFON voto 6; Non è impegnato affatto.

BARZAGLI voto 6; Partita pulita senza grande affanno.

CHIELLINI voto 6; Contiene bene Cerci e non è poca cosa.

BONUCCI voto 6; I granata non arrivano quasi mai in area, e il centrale spadroneggia in area.

LICHTSTEINER voto 6; Non esegue le consuete scorribande sulla destra.

VIDAL voto 6; Dà palle che forniscono buoni tempi di inserimento.

POGBA voto 6,5; Non esprime la consueta atleticità ma è pronto all’appuntamento del gol. Conte lo impiega al posto di Pirlo.

MARCHISIO voto 6; Non è il giocatore del derby dello scorso anno, gioca sotto ritmo.

ASAMOAH voto 6,5; Derby di grande sacrificio, corre molto. Si fa trovare anche a sostegno della squadra con palle invitanti. dal 29’st PADOIN voto 6

GIOVINCO voto 6; Lavora, fatica cerca di portarsi in giro la difesa granata, prende anche diversi pestoni. Solo con il piattone a inizio ripresa nella mani di Padelli. dal 32′ VUCINIC voto 6.

TEVEZ voto 7; Graffia la difesa del Torino, mettendo in difficoltà la linea difensiva anche in versione rifinitore. E’ in grande forma da un punto di vista anche fisico. Difende nei minuti finali.dal 46’st QUAGLIARELLA voto s.v.

 

All.CONTE voto 6,5; Tiene Pirlo in panchina, e la prima parte di gara non è appassionante. Nella ripresa è un’altra musica: da subito i bianconeri premono e la rete arriva da palla inattiva.Non è una Juve folgorante rispetto alle passate stagioni, appagamento, stato di forma? I 3 punti del derby sono in Classifica.

 

Zaffaroni Fabio