Ilicic e Compper regalano la vittoria ai viola in un derby acceso e ben giocato! Montella sorride sotto la pioggia e trova l’Udinese in semifinale

Aquilani

Alberto Aquilani(foto tuttomercatoweb.com)

Firenze– La Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 6.5) soffre più del previsto ma supera il Siena di Mario Beretta(voto 6) nella gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia. Al Franchi finisce 2-1, un derby ben giocato da entrambe le compagini nonostante la pioggia battente.

Applausi per i bianconeri, ma i viola hanno meritato il passaggio del turno sia per la qualità del gioco che per le occasioni create. In semifinale l’avversario sarà l’Udinese(si tornerà a giocare l’andata e il ritorno), che ha fatto fuori il Milan.

Le pagelle della Fiorentina

Norberto Neto, voto 6.5: perde l’imbattibilità ma non ha colpe sul gol di Giacomazzi. Tre buoni interventi, soprattutto il volo nel concitato finale. Può essere soddisfatto del suo rendimento.

Facundo Roncaglia, voto 6: sotto la pioggia non sembra a suo agio e rischia pure l’espulsione. Qualche amnesia, rimedia con la scaltrezza.

Gonzalo Rodriguez, voto 6: sempre al centro della battaglia, e nello stesso tempo deve impostare molte manovre sfruttando la bontà dei suoi piedi. Domenica col Genoa si sentirà la sua mancanza(squalificato).

Marvin Compper, voto 7: segna il suo primo gol ufficiale con la Fiorentina, una rete preziosa e meritata. Il suo colpo di testa è perentorio e imparabile: bravo anche come difensore!

Manuel Pasqual, voto 5.5: meno performante rispetto alla splendida gara di Catania. Il campo scivoloso è un handicap per lui.

Mati Fernandez, voto 6: gioca un poderoso numero di palloni, sempre intelligente e versatile. Stavolta negli ultimi 20 metri non illumina come potrebbe, ma si conferma in forma.

Alberto Aquilani, voto 6.5: regista basso alla Pirlo, comincia bene ed entra nell’azione del gol di Ilicic. Nel secondo tempo, però, sbanda e sbaglia troppi palloni.

Borja Valero, voto 6.5: sempre nel cuore dei tifosi, gioca meno di un’ora e si distingue per dinamismo e senso della posizione.

Juan Cuadrado, voto 6: da lui ci aspettiamo sempre qualcosa in più, si accende ad intermittenza e non sempre è lucido nell’ultimo passaggio.

Joaquin Sanchez, voto 7: esce bene alla distanza, e nonostante la pioggia il pallone sembra incollato ai suoi piedi. E’ un talento puro, non trova il gol solo per sfortuna. Palo pieno nel finale…

Josip Ilicic, voto 7: freddo nel colpire di destro al 20°, un gol importante anche a livello personale. Firma anche l’assist per il 2-1 definitivo, esce per un infortunio alla spalla.


David Pizarro, voto 6.5: solita maestria in cabina di regia, utile e geniale nella gestione del pallone.

 

Le pagelle del Siena

Simone Farelli, voto 6.5: si fa trovare pronto nelle mischie e non crolla sotto le bordate dei viola. Fortunato in occasione dei due legni, dove sembrava battuto…

Guillermo Giacomazzi, voto 7: segna il gol della speranza per il Siena. Un guizzo di testa illusorio, ma stilisticamente perfetto. Il migliore dei suoi sotto il piano dell’esperienza.

Paolo Dellafiore, voto 5: davvero ingenuo in occasione del gol di Ilicic, un errore da matita rossa. Si riprende a fatica…

Matheu, voto 5.5: non esemplare in marcatura, e neanche nel gioco aereo. Soffre la velocità degli esterni viola.

Angelo, voto 6: prova a proporsi con continuità e in alcune circostanze mette in difficoltà gli avversari. Fisicamente non sembra al top, forse paga la lunga pausa del torneo cadetto.

Francesco Valiani, voto 6.5: un buon giocatore, corsa e cervello fine. Strano che giochi in serie B, gli auguriamo un immediato ritorno in massima serie.

Nico Pulzetti, voto 5.5: passa più tempo a protestare che a giocare. Stanchissimo nel finale.

Feddal, voto 6: nessun errore ma neanche nessuna iniziativa da lodare. Qualche volta osare nel calcio è necessario, non si fida dei suoi mezzi.

Alessandro Rosina, voto 6.5: qualche serpentina come ai vecchi tempi del Torino, gli manca il tocco finale ma è pungente e pericoloso. Come Valiani, meriterebbe di giocare in A: magari già in questa vetrina di mercato?

Michele Paolucci, voto 5.5: granatiere dalle polveri bagnate, non sfrutta un paio di palloni interessanti.


Niccolò Giannetti, voto 5.5: la pioggia gli offusca la mente e i piedi, non incide mai.

Rosseti, voto 5.5:  giovane di belle speranze, per lui trenta minuti di ribalta. In futuro sentiremo parlare di lui…

 

Tabellino

Fiorentina-Siena 2-1

Marcatori: 20° Ilicic, 59° Giacomazzi, 75° Compper.

Fiorentina(4-3-3): Neto- Roncaglia, Rodriguez, Compper, Pasqual(70° Vargas)- Aquilani, Mati Fernandez, Borja Valero(55° Pizarro)- Joaquin, Cuadrado, Ilicic(78° Matos). Allenatore: Vincenzo Montella.

Siena (3-4-3): Farelli- Giacomazzi, Dellafiore, Matheu(82° Belmonte)- Angelo, Valiani, Pulzetti, Feddal- Rosina, Paolucci(58° Rosseti), Giannetti(73° Plasmati). Allenatore: Mario Beretta.

Arbitro: Piero Giacomelli della sezione di Trieste.

Ammoniti: Giacomazzi, Cuadrado, Roncaglia, Pulzetti.

 

Lucio Iaccarino