Il Napoli batte la Roma per 3-0 e vola in finale di Coppa Italia. Le pagelle del match.

Napoli - Roma

Napoli – Roma (foto dal web)

Il San Paolo si stringe intorno al Napoli di Benitez, sospingendo la squadra in una netta vittoria raggiunta grazie alle reti di Callejon, Higuain e Jorginho. La Roma ha sofferto troppo la predominanza territoriale del Napoli e ha prestato il fianco alle devastanti giocate del reparto avanzato azzurro.

Ecco le pagelle del match:

 

NAPOLI

REINA 7: Sempre sicuro nei suoi interventi, deteminante su Destro a inizio gara.

MAGGIO 6,5: Soffre leggeremente in fase difensiva ma si batte bene, delizioso l’assit offerto a Callejon per l’1-0.

ALBIOL 6,5: Ottima prova, riesce a fronteggiare i veloci attaccanti della Roma.

FERNANDEZ 6,5: Tiene ottimamente a bada Destro dimostrando di avere delle buoni doti fisiche e di marcatura.

GHOULAM 6: Si spinge spesso e volentieri in avanti, è il calciatore giusto per supportare numericamente la manovra, da migliorare la fase difensiva.

INLER 7: Un’altra prestazione convincente dello svizzero che sembra ormai definitivamente rinato. Conquista numerosi palloni e dimostra una grande personalità, è lui il calciatore di cui il Napoli aveva assoluto bisogno.

JORGINHO 7: La personalità di questo ragazzo è immensa, inserirsi subito in una realtà importante come il Napoli di Benitez non è da tutti. Lavora tanto facendo anche molto lavoro oscuro, si toglie la soddisfazione della prima rete allo stadio San Paolo con un inserimento dai tempi perfetti.  (Dall’85’ HENRIQUE: S.V.)

CALLEJON 7: Ora è a 14 goal in stagione, certamente un punto di forza di questo Napoli, strepitoso il suo gol, da centravanti vero.

HAMSIK 6,5: Piano piano sta ritrovando la forma ideale, e si vede. Spesso nel vivo dell’azione, sfortunato quando il suo pallonetto, con De Sanctis leggermente fuori dai pali, esce di poco fuori. (Dal 75′ BHERAMI: SV)

MERTENS 7: L’uomo bionico, non si ferma mai. Gioca l’ennesima partita senza fermarsi nemmeno un attimo per rifiatarsi. I suoi piedi sono davvero vellutati e regalano un delizioso assist a Jorginho.

HIGUAIN 7: Un vero fuoriclasse, ogni suo movimento è per la squadra, non perde mai un pallone, ci prova in ogni modo e appena può la mette dentro.  (Dall’82 INSIGNE: SV)


ROMA

DE SANCTIS 6: Incolpevole sui gol del Napoli, compie anche una bella parata su Higuain.

TOROSIDIS 5: Si perde Callejon in occasione del gol e sembra decisamente in affanno fino a quando non viene sostituito. (Dal 48′ MAICON 6: Entra e prova in tutti i modi a raddrizzare la partita ma non ci riesce.)

CASTAN 5: Perde il duello contro Higuain che dimostra di essere un avversario troppo dotato tecnicamente per lui.

BENATIA 5: Il suo brutto fallo su Mertens poteva costargli caro. Lascia troppi buchi al centro della difesa.

BASTOS 5: Buono il primo tempo, nella ripresa cala. Colpevole in occasione del primo gol di Callejon.

STROOTMAN 5,5: Ruba numerosissimi palloni, anche se non è assistito dai compagni. Con l’espulsione rovina la sua prestazione.

DE ROSSI 5: Perde numerosi palloni in mezzo al campo, in serata no.

PJANIC 5: Non riesce a dare qualità al centrocampo, si eclissa per lunghi momenti. (Dal 60′ TOTTI 5,5: Non entra mai in partita, è lui l’infruttuosa mossa della disperazione di Garcia. )

LJAJIC 5: Prova incolore, non riesce a pungere e non rappresenta mai un pericolo concreto per la retroguardia azzurra. (Dal 55′ FLORENZI 6: Ci prova, ma da solo non può cambiare la partita.)

DESTRO 5,5: Ha sulla coscienza il gol sbagliato dopo pochi minuti, si propone molto ma pecca nella fase di finalizzazione.

GERVINHO 6,5: Migliore in campo tra i giallorossi, è il più pericoloso nella Roma e lo dimostra soprattutto nel primo tempo.

 

Nicola Mirone