Europa League: Tevez ritrova il gol in coppa ma sono i portoghesi a brindare nella semifinale d’andata! Bene Pogba, fra i peggiori Vucinic e soprattutto Bonucci!

Tevez

Carlos Tevez(foto mattinopadova.it)

Lisbona– Il Benfica dell’estroso Jorge Jesus(voto 6.5) supera 2-1 la Juventus di Antonio Conte(voto 6) nella semifinale d’andata dell’Europa League. I bianconeri, sotto di un gol dopo appena tre minuti di gioco(a segno Garay), hanno inizialmente sofferto la freschezza e la rapidità dei lusitani. Nel secondo tempo, però, Pogba e compagni hanno cambiato marcia e il gol del momentaneo pareggio di Tevez(pesantissimo perché realizzato in trasferta) è stato ampiamente meritato. Il neo entrato Lima, a sei minuti dalla fine, ha però freddato Buffon con una conclusione potente e precisa per il 2-1 finale. Per la sfida di ritorno a Torino, comunque, il collettivo di Conte ha tutte le carte in regola per rimontare l’esiguo svantaggio. La finalissima non è affatto lontana…

Le pagelle della Juventus

Gianluigi Buffon, voto 6: non è reattivo come ai bei tempi ed emerge un pizzico di ruggine. Ma in tutta onestà non ha responsabilità sui due gol portoghesi e si guadagna la pagnotta con un paio di parate nel primo tempo.

Martin Caceres, voto 5.5: mister Conte lo schiera a sorpresa e la timidezza si impossessa di lui. Dovrebbe spingere, ma va spesso in affanno. Rischia di provocare un calcio di rigore con un intervento al limite…

Leonardo Bonucci, voto 4.5: altro che nazionale italiana, sembra in versione parrocchiale. Sul gol di Garay si addormenta e lascia colpire indisturbato il suo avversario diretto. Troppo allegro e superficiale, soffre e getta nel panico i compagni.

Giorgio Chiellini, voto 5.5: l’eleganza non è il suo forte, prova a sfoderare la solita grinta e determinazione. Qualche amnesia e in fase di rilancio è spesso pasticcione.

Stephan Lichtsteiner, voto 6: nella seconda frazione aziona il suo proverbiale turbo sulla fascia. L’ultimo passaggio non è quasi mai perfetto, ma anche i compagni(come Marchisio) non agevolano il suo compito.


Andrea Pirlo, voto 6.5: forse meno presente che in altre circostanze, ma dai suoi piedi partono palloni interessanti. Intelligente a cercare la posizione giusta, specie nella prima mezz’ora della ripresa.

Claudio Marchisio, voto 5.5: in mezzo al campo si fa sentire, ma non sfrutta una buona occasione. Qualche mese fa avrebbe probabilmente fatto gol!

Paul Pogba, voto 6.5: le voci di mercato non lo infastidiscono. Fisico da gladiatore e iniziative mai banali. Peccato per un cartellino giallo evitabile.

Kwadwo Asamoah, voto 6: entra nell’azione del gol juventino e spesso dalle sue parti sono dolori per i lusitani. Ma ogni tanto sparisce dal vivo della manovra…

Carlos Tevez, voto 7.5: ritrova il gol europeo dopo anni luce, un guizzo importantissimo in ottica qualificazione. Sempre pericoloso, l’unico in attacco a inventare qualcosa. Essenziale!

Mirko Vucinic, voto 5: nei primi minuti sembra in palla, duetta coi compagni d’attacco e prova a pungere. Nella ripresa è praticamente nullo, indolente e spaesato. Andava sostituito prima…

Giovinco, voto 5.5: era segnalato in gran forma. Ma il suo ingresso non regala emozioni e neanche occasioni.

 

Tabellino

Benfica-Juventus 2-1

Marcatori: 3° Garay, 73° Tevez, 84° Lima.

Benfica(4-3-3): Artur 6- Maxi Pereira 5.5, Garay 6.5, Luisao 6.5, Siqueira 5.5- Markovic 6.5, Perez 6, André Gomes 6(82° Cavaleiro sv)- Rodrigo 6, Cardoso 5.5(62° Lima 7.5), Sulejmani 6.5(60° Almeida 6). Allenatore: Jorge Jesus 6.5.

Juventus(3-5-2): Buffon 6- Caceres 5.5, Bonucci 4.5, Chiellini 5.5- Lichtsteiner 6, Pirlo 6.5, Marchisio 5.5, Pogba 6.5, Asamoah 6- Tevez 7.5(82° Osvaldo sv), Vucinic 5(65° Giovinco 5.5). Allenatore: Antonio Conte 6.

Arbitro: Cuneyt Cakir(Turchia).

Ammoniti: Gomes, Pogba, Artur, Almeida.

Lucio Iaccarino