Il Real batte il Bayern il giorno dopo che l’Atletico aveva messo alle corde il Chelsea: a Lisbona potrebbe essere derby.

Ancelotti e Simeone potrebbero ritrovarsi a Lisbona  (foto www.baomoi.com)

Ancelotti e Simeone potrebbero ritrovarsi a Lisbona (foto www.baomoi.com)

“Road to Lisbon” dicono i cartelloni della UEFA. Sulla strada per Lisbona. Una strada che, lo sa il buon viaggiatore, fa spesso tappa a Madrid. E le Semifinali d’andata di Champions League ce lo confermano. La settimana prossima, infatti, le due madrilene partiranno come favorite per accedere alla Finale che si giocherà il prossimo 24 Maggio allo Stadio “da Luz” situato nella capitale portoghese.

Martedì abbiamo visto l’Atlético del “Cholo” Simeone dominare il Chelsea di Mourinho, mentre ieri il Real di Carlo Ancelotti batteva il Bayern Monaco di Guardiola. 0-0 al “Vicente Calderón”. 1-0 al “Santiago Bernabéu”. Le due squadre di Madrid puntano dritte alla Finale, inseguendo un sogno lungo tanti anni.


Il pari ottenuto l’altro ieri, permette ai “Colochoneros” di andare Mercoledì prossimo a “Stamford Bridge” con un piccolo vantaggio. Segnare un gol presto vorrebbe dire non aver neanche bisogno di vincere la gara per passare ad una Finale che manca dal lontanissimo 1974. L’Atlético è la grande sorpresa di questa stagione, sta vincendo la Liga contro ogni pronostico e non vuole fermarsi. In queste Semifinali, si è ritrovato in mezzo alla créme del calcio europeo, come il suo allenatore Simeone si è ritrovato circondato da autentici totem quali sono Mourinho, Ancelotti e Guardiola. Due Champions a testa per i tecnici di Chelsea, Madrid e Bayern. Nessuna per il “Cholo”, che vuole iniziare e colmare le distanze.

Il vantaggio ottenuto ieri grazie al gol di Benzema permette, invece, al Real Madrid di andare a Monaco di Baviera a gestire il match, in una gara dall’andamento scontato, in cui i tedeschi allenati da Guardiola attaccheranno senza sosta ed i “blancos” aspetteranno di recuperar la palla per infilzare gli avversari in contropiede. Esattamente come fatto ieri in occasione della rete del centravanti francese:



Così, se i pronostici saranno rispettati, il mese prossimo potremmo assistere ad una Finale tutta madrilena. Sarebbe la prima volta che nell’ultimo atto di una competizione europea si sfidano due squadre della stessa città. Finora abbiamo assistito a quattro Finali di Champions contese da team di uno stesso Paese: Valencia vs Real Madrid nel 2000, Juventus vs Milan nel 2003, Chelsea vs Manchester United nel 2008 e Bayern Monaco vs Borussia Dortmund la passata stagione. Ma mai una stracittadina, neanche in Coppa UEFA.

Sarebbe un remake della Finale di Copa del Rey 2013, quando una rete di Miranda ai supplementari diede il trionfo all’Atlético Madrid, interrompendo una maledizione nei derby che durava dal 1999. In questa stagione, le due squadre della capitale spagnola si son sfidate quattro volte, con vittorie dei ragazzi di Ancelotti in coppa nazionale (3-0 e 2-0) e prevalenza dei biancorossi in Liga (1-0 e 2-2). Una sfida lunga un anno, che si sta prolungando anche nel campionato nazionale in corso, dove – alla 34ª giornata – Simeone è sopra Ancelotti di 6 punti, anche se il Madrid deve recuperare un turno.
Insomma, Mourinho e Guardiola permettendo, la Spagna è pronta a celebrare il suo derby più importante.

 

Mario Cipriano