Nicolas Anelka ha firmato un nuovo contratto. Il polemico centravanti francese inizia così una nuova esperienza professionale dopo l’addio al WBA.

Ronaldinho e Anelka giocheranno insieme in Brasile (foto www.sportnet.at)

Ronaldinho e Anelka giocheranno insieme in Brasile (foto www.sportnet.at)

La notizia arriva un po’ in attesa, ma è vera. Perché arriva direttamente dall’account Twitter del presidente del club mineiro, Alexandre Kalil: Nicolas Anelka giocherà in Brasile. Per l’ex-juventino, che il mese scorso aveva rescisso il suo contratto con il West Bromwich Albion a seguito di un gesto razzista, una nuova avventura, l’ennesima di una carriera fatta di alti e bassi continui. Più bassi che alti, a dir la verità.
Il trentacinquenne parigino indosserà, così, la dodicesima maglietta in diciotto anni: dagli esordi col Paris Saint-Germain alla fuga all’Arsenal, dal milionario passaggio al Real Madrid al deludente ritorno a Parigi, quindi il prestito al Liverpool ed il rilancio tra Manchester City, Fenerbahçe, Bolton e Chelsea, per finire con la chiusura tra Shanghai Shenhua, Juventus e WBA. Un bottino di oltre 200 gol in sei Paesi diversi, premiato dalla conquista di 2 Champions League (la prima nel 2000 al Real Madrid, la seconda nel 2012 al Chelsea), 4 campionati nazionali, (due in UK, uno in Turchia ed uno in Italia), 3 FA Cup, 1 Coppa Intertoto.


Nel “Galo” (come è conosciuto l’Atlético Mineiro) Anelka giocherà con Ronaldinho, un amico di vecchia data, con cui già giocò al PSG nel 2001. La squadra del “Gaucho” è già la più forte del continente americano, ma punta a ripetere la vittoria continentale per poi rifare il Mondiale per Club, competizione in cui lo scorso Dicembre deluse molto. Oltre ad Anelka, è stato preso in prestito dal Valencia (che lo aveva acquistato dal Porto a Gennaio, ma non aveva potuto tesserarlo) lo stopper argentino Nicolás Otamendi ed il terzino sinistro Pedro Botelho. Anelka completa un attacco già ricco in numero e qualità, dove la sicurezza è il centravanti , nazionale brasiliano che probabilmente vedremo ai prossimi Mondiali.

Per Anelka – primo calciatore francese a sbarcare in Brasile – una scommessa, l’ennesima, sperando che non finisca come troppo spesso, in un niente fatto di indolenza e liti.
In attesa di vederlo con la maglia bianconera del Galo, guarda i migliori gol di Anelka nella sua lunga carriera:


Mario Cipriano