Il Bayern Monaco ha presentato la divisa che utilizzerà la prossima stagione.

Bayern Monaco

Bayern Monaco

Andata ormai quasi in archivio la stagione, è stata presentata ufficialmente la divisa del Bayern Monaco 2014-15. La prima maglia non sarà uguale a quella degli ultimi anni, completamente rossa o rossa con strisce bianche. La prossima stagione sarà sí sempre a base rossa ma avrà anche delle strisce verticali blu, una centrale, due laterali, più due linee in mezzo.

Inevitabile notare la forte somiglianza di questa nuova maglietta con quella del Barcellona, laddove la disposizione dei colori (anche quello dei pantaloncini) le rende quasi identiche se si tiene in considerazione la divisa del Barça 2010-11, quella dell’ultima Champions League vinta. Sarà stata una precisa indicazione di Pep Guardiola come parte del processo di barcellonizzazione del Bayern?


Probabilmente no. Non è, infatti, una novità assoluta questa divisa per i campioni di Germania. Già nel lontano 1967 avevano vestito gli stessi colori. Ma soprattutto la memoria torna alle due stagioni comprese tra il 1995 ed il 1997. Anni non dei più gloriosi, ma chiusi il primo con la conquista dell’unica Coppa UEFA della storia del club (1996, Beckenbauer in panchina, rivale in finale fu il Bordeaux di Zidane) ed il secondo con la vittoria della Bundesliga firmata Giovanni Trapattoni.

Quanto al resto dell’equipaggiamento, il portiere vestirà completamente di nero, anche questo un richiamo al passato, mentre la maglia da trasferta sarà bianca con una striscia orizzontale granata ed una blu; la terza, invece, quella in cui gli sponsor generalmente si sbizzarriscono di più, sarà completamente nera, con solo una fina striscia orizzontale sulla metà sinistra. Insomma, stiamo a vedere se il cambio di colori porterà fortuna, dopo una stagione segnata dalla goleada interna incassata dal Real Madrid nella semifinale di ritorno di Champions League.

Ecco la nuova maglia del Bayern:


La nuova divisa del Bayern Monaco  (foto tratta da Twitter)

La nuova divisa del Bayern Monaco (foto tratta da Twitter)

 

Mario Cipriano