A poche ore dalla gara tra Italia e Costarica cerchiamo di fare chiarezza sulle possibili combinazioni del girone D.

Claudio Marchisio e Daniele De Rossi

Claudio Marchisio e Daniele De Rossi

Partiamo dal presupposto che la vittoria dell’Uruguay sull’Inghilterra per 2-1 ha un pò rovinato i piani degli azzurri che, in caso di vittoria sul Costarica avrebbero ancora non possono festeggiare in anticipo la qualificazione agli ottavi di finale del Mondiale brasiliano. Il pareggio sarebbe stato il risultato ottimale per gli uomini di Prandelli. Ora la classifica del GRUPPO D vede i centroamericani, l’Italia e l’Uruguay (una partita in più) a quota 3 e gli inglesi ancora fermi al palo. Attualmente la Costarica ha una differenza gol di +2 contro +1 degli azzurri e -1 di Cavani & C.

Vediamo le possibili combinazioni:
SE L’ITALIA BATTE IL COSTARICA: gli azzurri balzano in testa con 6 punti ma non possono festeggiare la qualificazione visto che nell’ultima giornata giocano proprio contro l’Uruguay che potrebbe raggiungerli, insieme alla Costarica se battesse gli inglesi. A quel punto scatterebbe la prima discriminante che è la differenza gol generale del girone. L’Inghilterra potrebbe ancora qualificarsi se l’Italia, oltre al Costarica, batte anche l’Uruguay.


SE L’ITALIA PAREGGIA COL COSTARICA: Azzurri e centroamericani a 4 punti ed Inghilterra matematicamente eliminata. L’Italia nello scontro diretto con l’Uruguay potrebbe giocare anche per il pareggio avendo due risultati su tre.

SE L’ITALIA PERDE COL COSTARICA: Il Costarica vola agli ottavi e l’Inghilterra torna a casa. A seconda del tipo di sconfitta dell’Italia, e quindi della conseguente differenza reti, gli azzurri potranno giocare per due oppure un risultato a disposizione.