Copa Euroamericana: Montella ko ma ritrova Pizarro e Pepito Rossi, a segno pochi minuti dopo il suo ingresso. Babacar-Tomovic, che occasioni fallite! La difesa è da registrare…

Montella

Vincenzo Montella(foto datasport.it)

San Paolo– Prima sconfitta nella Copa Euroamericana per la Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 6) che soccombe 2-1 con i brasiliani del Palmeiras. Il risultato più giusto probabilmente sarebbe stato il pareggio, anche perché ripercorrendo il filo della gara si evidenziano due fronti ben distinti. Primo tempo tutto di marca brasiliana, con il doppio vantaggio Victor Luis-Leandro: ripresa favorevole ai viola, col ritorno al gol di Pepito Rossi e tante occasioni non sfruttate. Non ha giocato Mario Gomez, tenuto a riposo dopo il buon debutto con l’Estudiantes. Stesso discorso per Gonzalo Rodriguez, mentre Norberto Neto è stato promosso capitano.

Passiamo alle pagelle:

Babacar, voto 5.5: il giovane rampollo viola continua a macinare minuti:  si conferma dinamico e in discreta forma. Ma si mangia un gol incredibile ad inizio partita, quando si era ancora sullo 0-0. Un errore evidente, peccato…

Giuseppe Rossi, voto 7.5: fantastico Pepito! Entra dopo un’ora riassaporando il campo e si fa subito trovare pronto realizzando il gol del 2-1. Lesto a beffare il portiere carioca con freddezza e lucidità. Ragazzo e campione impagabile!

Bakic-Lazzari, voto 5: l’impegno c’è, ma non è supportato da qualità tecniche. Entrambi probabilmente saranno ceduti nelle prossime settimane.


David Pizarro, voto 6.5: il cileno, fresco di rinnovo contrattuale, entra nel secondo tempo e cambia la fisionomia del centrocampo fiorentino. Intelligente e mai banale in cabina di regia.

Josip Ilicic, voto 6.5: lo sloveno si accende a sprazzi, regala giocate di classe ed è altruista verso i compagni. Che sia la stagione del riscatto?

Nenad Tomovic, voto 5: come Babacar, ha il demerito di dilapidare una colossale palla gol (stavolta a fine gara). In più, solite amnesie difensive e tanta superficialità.

 

Tabellino

Palmeiras-Fiorentina 2-1

Marcatori: 14° Victor Luis, 36° Leandro, 72° Rossi.

Palmeiras(4-4-2): Fábio 6.5- Weldinho 6, Wellington 6 (73° Victorino 5.5), Marcelo Oliveira 5.5, Victor Luis 7- Josimar 6.5, Wesley 6 (70° Mazinho 6), Allione 6.5(70° Cunha 5.5), Mendieta 6(58° Bernardo 6)- Leandro 7, Erik  5.5(58° Vieira 6). Allenatore: Garega 6.

Fiorentina(4-3-3): Neto 6- Tomovic 5, Hegazy 5.5, Savic 6, Pasqual 6- Mati Fernandez 5-5(46° Vecino 6), Bakic 5(72° Piccini 6), Lazzari  5(53° Vargas 6)- Ilicic 6.5 (62° Rossi 7.5), Joaquin 6(53° Pizarro 6.5), Babacar 5.5. Allenatore: Montella.

Arbitro: Raphael Claus.

 

Lucio Iaccarino