A 34 anni suonati, l’irlandese è ancora in grado di offrire grandi giocate. Guardate questo gol realizzato col suo Galaxy in Major League Soccer.

Robbie Keane celebra il suo gol  (foto www.kildare-nationalist.ie)

Robbie Keane celebra il suo gol (foto www.kildare-nationalist.ie)

Il Mondiale è ormai alle spalle e le competizioni per club riprendono la loro attività. In attesa che inizi la stagione europea, i primi gol ci arrivano dall’America. E possono essere gol di molto buona fattura, come quello realizzato Mercoledì scorso da Robbie Keane in Los Angeles Galaxy vs New England Revolution.

L’ormai trentaquattrenne irlandese con un fugace passato in Italia (nel 2001 giocò nell’Inter, andando via dopo soli tre mesi in cui raccolse 14 presenze e 3 reti) è da oltre tre anni protagonista in Major League Soccer coi Galaxy e, nonostante l’età, sa ancora fare la differenza. Al minuto 9’, col risultato ancora fermo sullo 0-0, l’attuale capitano (Landon Donovan era in panchina) del team che fu di David Beckham riceve palla largo sulla sinistra, controlla orientando verso il centro e, appena prima di entrare in area di rigore, libera un destro di interno a giro che finisce all’incrocio dei pali dalla parte opposta della porta. Un gran gol, di quelli che una volta chiamavamo “alla Del Piero”:

Il match finirà 5-1 per i Galaxy allo StubHub Center davanti ai 17.741 presenti, con una doppietta di Gyasi Zardes, in entrambe le occasioni su assist di Keane, una rete dello svedese Stefan Ishizaki (un meteorico passaggio al Genoa nel 2004 per lui) ed la chiusura definiva dello stesso Keane. Del centrocampista Lee Nguyen su rigore la rete della squadra che fu di Zenga e Galderisi.
I Los Angeles Galaxy, con questo risultato, salgono fino al 3º posto della Western Conference, con due gare in meno rispetto alle restanti squadre e, quindi, con ottime possibilità di accedere anche quest’anno ai play-off che a fine 2014 decreteranno il nuovo campione della MLS.

Robbie Keane, abbandonata lo scorso anno la nazionale irlandese in seguito alla mancata qualificazione a “Brasile 2014” con un bilancio di 131 presenze e 62 reti, sta spendendo gli ultimi spiccioli di carriera negli Stati Uniti d’America, dopo 17 anni da professionista passati a difender gli scudi di Wolverhampton Wanderers, Coventry City, Inter, Leeds United, Tottenham Hotspur Liverpool, Celtic Glasgow e West Ham United.

Ecco il video del gol:




Mario Cipriano