I viola tornano al successo con merito. A segno Rodriguez e Cuadrado,per i veneti guizzo di Lopez.Sfortunato Gomez,ok Toni

Cuadrado

Il colombiano Cuadrado(foto zimbio.com)

Verona– La Fiorentina di Vincenzo Montella (voto 7) supera in trasferta il Verona di Andrea Mandorlini (voto 6): 1-2 al Bentegodi con reti di Gonzalo Rodriguez, Nico Lopez e Cuadrado. Soppesando tutta la gara, la vittoria dei toscani è giusta sia per mole di gioco che per occasioni create: la Fiorentina sale a 16 punti in classifica e ritrova serenità e spirito di gruppo. Il Verona, che non vince dalla sesta giornata, resta a quota 14 punti: da rivedere soprattutto il reparto arretrato…

Le pagelle di Verona-Fiorentina

Luca Toni, voto 6.5: passano gli anni ma lui è sempre tonico. Aiuta la sua squadra e in avanti si fa rispettare. Colpisce il palo ed è fondamentale nel lanciare Lopez in occasione dell’1-1.

Mario Gomez, voto 6: resta a secco nonostante l’impegno e l’attitudine a soffrire. Anche sfortunato, altro legno dopo la traversa col Napoli.

Emil Hallfredsson, voto 5.5: gran portatore d’acqua e lottatore, ma non sempre preciso. Soffre i palleggiatori della Fiorentina.

Norberto Neto, voto 6.5: beffato da Nico Lopez, si riabilita con un buon secondo tempo. Parate importanti nei minuti finali.

J. Basanta, voto 5.5: è il difensore fiorentino meno convincente. Si salva col mestiere e con qualche fallo di troppo.

Stefan Savic, voto 6.5: festeggia degnamente la sua ottantesima presenza ufficiale con i viola. Difensore affidabile e concreto.

Gonzalo Rodriguez, voto 7: segna il suo primo gol stagionale sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Una soddisfazione dopo tante critiche, alcune ingiustificate.


Mounir Obbadi, senza voto: si infortuna dopo pochissimi minuti e viene sostituito. Oscar della sfiga.

Nico Lopez,voto 6.5: pungente e incisivo nelle occasioni che contano. Bravo e coraggioso nel battere Neto alla fine del primo tempo: è il gol numero 4 in campionato per lui!

Juan Cuadrado, voto 7: non è al top, ma resta l’elemento di maggior talento della rosa gigliata. Dribbling e dinamismo, segna il punto dell’1-2 con la freddezza del bomber. Gol numero 2 in campionato.

R. Marquez, voto 5.5: il reparto balla e sbanda da far paura, lui mette sul piatto l’esperienza ma non sempre può bastare.

David Pizarro, voto 6.5: insieme a Borja Valero ritrova lo smalto della scorsa stagione.

Rafael, voto 6.5: molto impegnato, soprattutto nel primo tempo. Bella sfida con il connazionale Neto.

Joaquin Sanchez, voto 6: ritrova il campo dopo tanta panchina. Per nulla arrugginito, si propone con disinvoltura nelle manovre offensive.

Vangelis Moras, voto 4.5: in perenne affanno, perde molti duelli e si smarrisce come un novellino.

Marcos Alonso, voto 6.5: assist d’oro per il gol di Cuadrado. Molto propositivo in attacco, Montella crede molto nello spagnolo.

 

 

Tabellino

Verona-Fiorentina 1-2

Marcatori: 16° Rodriguez, 39° Nico Lopez, 62° Cuadrado.

Verona(4-3-3): Rafael 6.5- Gonzalez 5.5, Marquez 5.5, Moras 4.5, Agostini 6- Obbadi sv(9° Campanharo 6), Tachtsidis 6(82° Saviola sv), Hallfredsson 5.5(71° Christodoulopoulos 6.5)- Ionita 5.5, Toni 6.5, Nico Lopez 6.5 . Allenatore: Andrea Mandorlini 6.

Fiorentina(3-5-2): Neto 6.5- Basanta 5.5, Rodriguez 7, Savic 6.5- Alonso 6.5(63° Vargas 6), Pizarro 6.5, Mati Fernandez 6, Borja Valero 6.5, Joaquin 6- Cuadrado 7, Mario Gomez 6(82° Kurtic sv). Allenatore: Vincenzo Montella 7.

Arbitro: Marco Di Bello della sezione di Brindisi.

Ammoniti: Campanharo, Pizarro, Rafael, Neto, Borja Valero, Basanta, Christodoulopoulos .

 

Lucio Iaccarino