Ecco come schierare la formazione migliore al fantacalcio.

FantaConsigli

FantaConsigli

Fra gli appassionati del più famoso fantasy game legato al calcio sta prendendo piede uno strumento che fornisce utili indicazioni su quelli che “potenzialmente” potrebbero essere gli 11 titolari con più probabilità di far guadagnare punti preziosi alla propria squadra.
L’idea nasce da Cristian Mecozzi, un giovane appassionato di programmazione e, ovviamente, di fantacalcio. Inizialmente il progetto venne sviluppato in excel e presentato nel forum di fantagazzetta, portale punto di riferimento per i fantallenatori di tutta Italia. Dopo l’inatteso interesse suscitato dal post (oltre 10000 visulizzazioni e più di 200 risposte, fra cui numerosi apprezzamenti per il lavoro svolto), lo sviluppatore decise di implementare l’applicazione e renderla fruibile anche da web.

Come funziona:


Dopo aver inserito la rosa a propria disposizione, questo strumento propone una formazione consigliata che viene elaborata attraverso un algoritmo che prende in considerazione molteplici fattori, tra cui:
– la quotazione di ogni calciatore a propria disposizione
– il suo indice di titolarità o subentro
– il rapporto tra il valore medio della formazione in cui milita e quello della squadra avversaria
– il fattore campo.

Ovviamente questo tool non ha la pretesa di essere ogni volta infallibile e di consigliare sempre la formazione vincente perché si sa, la palla è rotonda… ma è comunque utile ad avere un quadro generale sulla situazione della propria fantasquadra, visto che fornisce anche informazioni sull’attuale stato dei giocarori (infortuni, squalifiche e convocazioni).

Applicazione “FantaConsigli” è utilizzabile al seguente link: