I rossoblù di casa ottengono un successo preziosissimo in una partita non giocata benissimo.

Samb-Matelica, esultanza dopo il primo gol

Samb-Matelica, esultanza dopo il primo gol

SAMBENEDETTESE-MATELICA 2-0
SAMBENEDETTESE: Fulop, Baldinini, Lobosco, Borgese, Borghetti, Vallorani, Di Paola (35’st D’Angelo), Carteri, Tozzi Borsoi, Napolano (29’st Padovani), Cichella (5’st Franco). A disp. Cafagna, Viti, Valim, Ubaldi, Galli, Oddi. All. Silvio Paolucci.
MATELICA: Spitoni, Cesselon, Bucciarelli, Lazzoni, Gilardi, Ercoli, Lanzi, Moretti (21’st Jachetta), Ambrosini, Mandorino (39’ st Pazzi), Vrioni (18’st Mangiola). A disp. Passeri, Ranucci, Vitone, Scotini, Cacciatore, Api. All. Franco Gianangeli.
Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido (Baldelli-Rabotti)
Reti: 30’st Carteri, 41’st Tozzi Borsoi
Note: Osservato un minuto di raccoglimento in memoria del marinaio Livio Capriotti; ammoniti Lazzoni, Di Paola, Lanzi; angoli 4-2; recupero 0’+4’

SAN BENEDETTO DEL TRONTO: Torna alla vittoria la Sambenedettese reduce da due sconfitte consecutive e dall’avvicendamento in panchina: in settimana Mosconi è stato sostituito da Silvio Paolucci che bagna l’esordio con un 2-0 al Matelica nell’anticipo della 14esima giornata del campionato di Serie D, girone F.

I rossoblu hanno sofferto soprattutto nel primo tempo la supremazia a centrocampo dei matelicesi i quali, comunque, non hanno mai impensierito il portiere Fulop. La Samb è scesa in campo contratta dopo i recenti capitomboli e l’impressione era che se il Matelica ci avesse creduto un pò di più avrebbe potuto chiudere in vantaggio i primi 45′ minuti. Nella ripresa, al 13′ grande occasione per Ambrosini che vola verso Fulop ma è bravo Vallorani a rimpallargli il tiro.

Al 29′ Paolucci toglie Napolano e fa entrare Padovani che risulterà decisivo. Un minuto dopo la Samb passa in vantaggio: angolo di Franco con la palla che giunge a Carteri che, sottomisura, non sbaglia. Al 41′ Padovani orchestra alla perfezione un contropiede e cede la palla a Tozzi Borsoi che in diagonale fa secco Spitoni. Si chiude così un match tutt’altro che spettacolare con la Samb che conquista tre punti preziosissimi e col Matelica che esce dal Riviera con la consapevolezza di non aver affatto sfigurato.

LE VOCI DAGLI SPOGLIATOI:


Bucci (Pres. Samb): “Oggi era importante ritrovare i 3 punti e poi per trovare il gioco c’è tempo. Non dobbiamo dimenticare che abbiamo battuto una squadra importante che punta a vincere il campionato. Nel primo tempo si vedeva che i ragazzi erano contratti e c’era tensione, Nella ripresa ci hanno messo tutto per vincere. Sono soddisfatto. Aspettiamo la prossima settimana per vedere se possiamo ancora migliorare la squadra. L’obiettivo non è personale ma è comune come società, squadra e gruppo. Tutta la dirigenza vuole giocarsela fino all’ultimo secondo dell’ultima giornata. E’ una battaglia dura e ogni domenica sarà sempre più difficile”

Gianangeli (all. Matelica): “Chi era in panchina ha avuto problemi muscolari. Non è stata una scelta voluta ma forzata. La squadra ha messo impegno e cuore. Sapevamo che non era una partita facile, i ragazzi non si sono mai tirati indietro. Oggi abbiamo dato una chance ad un classe ’98 e quindi significa che guardiamo al futuro e si è disimpegnato bene. I due gol di scarto sono eccessivi perché nel primo tempo e parte della ripresa abbiamo avuto il piglio della grande squadra ma poi nel calcio vince chi fa gol. Non è una partita che manda all’aria il lavoro fatto fino ad ora. E’ una sconfitta che deve presa con le giuste valutazioni. Tutti abbiamo colpe, me per primo. Le sconfitte servono per migliorare. Non possiamo aggrapparci agli episodi. Questo è un campionato dal livello molto alto dove ci sono 8-10 squadre che si possono contendere la vittoria finale”.

Paolucci (all. Samb): “Non abbiamo fatto una bellissima partita soprattutto nel primo tempo dove eravamo lunghi e abbiamo sbagliato diversi passaggi. Nella ripresa siamo stati più aggressivi anche se giocavamo contro una bella squadra. C’è da lavorare e lavorando su una vittoria è meglio perché da fiducia. Io ho chiesto ai miei una compattezza di squadra ma abbiamo rischiato pochissimo ed il nostro portiere non ha fatto una parata. Il campo oggi non permetteva tantissimo”.

Carteri (centr. Samb): ”Sono contento di aver fatto gol come di Romano (Tozzi Borsoi ndr) ma oggi l’importante era vincere. Questi tre punti ci danno autostima e fiducia per il futuro. L’importante è vincere e non è importante come gioco io. Eravamo un po’ contratti e abbiamo fatto qualche errore. Nella ripresa siamo stati fortunati e abbiamo vinto. Dedico il gol a mia moglie che a maggio mi renderà ancora padre.”

Pazzi (att. Matelica): “Non mi aspettavo una tale accoglienza e questo è andato ben oltre le mie aspettative e ringrazio tutti. Io credo che la Samb ha avuto delle difficoltà e per loro era importante vincere. Abbiamo giocato per vincere con due punte ed una mezza punta”.

Tozzi Borsoi (att. Samb): “Ho sfruttato l’opportunità e a livello personale ci voleva questo gol. Un campo non bellissimo e giocare palla a terra era dura e noi che abbiamo dei giocatori tecnici siamo andati in difficoltà però possono capitare di queste partite. Non ho avuto mai l’idea di andare via da San Benedetto soprattutto adesso. Ho trovato una carica in più e più voglia di dimostrare”.