Restano in corsa solo Fiorentina e Napoli. Roma ed Inter contestate dai tifosi.

Totti pensieroso

Totti pensieroso

L’Europa League conferma quanto il campionato sta raccontando nelle ultime settimane. Roma ed Inter sono in crisi ed infatti anche in Europa vanno fuori per mano di Fiorentina e Wolfsburg. Il Torino ci mette il cuore per rimontare contro lo Zenit ma non riesce a schiodare il risultato dallo 0-0. Il Napoli pareggia a Mosca e passa il turno grazie all’ottima prestazione dell’andata.

INTER DA RIFONDARE
Fuori dall’Europa, lontana dal terzo posto, contestata dai tifosi… questa è la situazione difficile che sta vivendo l’Inter di Mancini. Gli occhi del tecnico sia domenica scorsa che ieri non riescono a nascondere la grande delusione per la prestazione di questi ragazzi. In estate sarà grande rivoluzione perchè ormai molti calciatori ora in rosa hanno sfruttato tutte la chances a disposizioni tanto che anche nella partita di ieri il pubblico non perdonava nulla ai suoi beniamini. Principalmente sotto accusa è il reparto arretrato con una difesa che concede puntulamente occasioni da gol. Ieri contro il Wolfsburg due clamorose palle gol sono state concesse addirittura nei primissimi minuti su dormire di Ranocchia e Juan Jesus. Bravo Carrizo che però alla terza palla gol si è dovuto arrendere. Male anche in avanti con Hernanes, Icardi, Palacio e gli altri che sprecano tantissime occasioni anche abbastanza semplici. Hernanes, pagato caro da Thohir, è ancora un oggetto misterioso che fatica a conquistare un posto da titolare fisso. Anche Guarin e Medel non convincono sulla mediana soprattutto per gli innumerevoli errori in fase d’impostazione. Mancini lo ha fatto capire a chiare lettere “Il prossimo anno sarà Inter da scudetto” quindi prepariamoci ad una rifondazione.

DRAMMA ROMA, FIORENTINA SPETTACOLO
La crisi della Roma pare davvero infinita. Un inizio 2015 così era davvero impensabile vedendo la compatezza della squadra di Garcia fino a pochi mesi fa. Una crisi della quale si fa fatica a trovare le cause, di certo hanno influito i tanti infortuni accorsi ai calciatori e magari la mancata esplosione di atleti come Iturbe, Doumbia e Ibarbo ma comunque è davvero difficile giusitificare le tantissime disattenzioni difensive. Forse un problema psicologico che però l’allenatore francese non riesce a risolvere e così la squadra, che ad inizio campionato aveva messo in difficoltà la Juve, ora fatica a battere anche avversari modesti. I tifosi contestano pesantemente i calciatori e adesso l’interrogativo è “quale sarà il futuro di Garcia?”. Dall’altra parte invece la Fiorentina è la formazione più in forma del nostro campionato e nel 2015 ha sbagliato solo una gara, quella con la Lazio. I viola sono con un piede in finale di Coppa Italia, vanno avanti in Europa League ed ora provano anche la rincorsa al terzo posto in classifica. Applausi per il tecnico Montella… la vera rivelazione è lui.

NAPOLI AVANTI, TORO FUORI A TESTA ALTA
Il Torino in Europa è andato ben oltre le aspettative di inizio stagione per cui piovono applausi sulla ciurma di Ventura. Anche ieri nella gara di ritorno con lo Zenit i granata hanno ben impressionato uscendo a testa alta dalla competizione. Ventura da  anni fa giocare a calcio le sue squadre e forse meriterebbe una rosa che gli possa permettere di puntare a ben altri traguardi.
Il Napoli è la solita squadra dai due volti. In Italia sta deludendo e ha perso il terzo posto in classifica, in Europa macina buone prestazioni e ha possibilità di conquistare il trofeo. Alla squadra di Benitez ormai da un paio d’anni manca lo scatto per diventare una vera e propria big del calcio italiano.