Il gol più importante lo aveva già segnato mesi fa, sconfiggendo un male terribile, un male che spesso non lascia scampo. Jonas Gutierrez, però, non è uomo che si accontenta e nella giornata di ieri è stato decisivo per la salvezza del suo Newcastle.

Jonas Gutierrez (foto dalla rete)

Jonas Gutierrez (foto dalla rete)

Il caso di Jonas è praticamente analogo a quello di Francesco Acerbi, difensore del Sassuolo colpito e poi rinato da un tumore ai testicoli. Come l’ex Milan, anche l’argentino è riuscito a vincere la battaglia più dura, coronando questa bella storia con il ritorno in campo, avvenuto lo scorso marzo nel match interno contro il Manchester United. Ma la favola non poteva finire qua, aveva bisogno di un finale ancora più bello e appassionante, un finale che Jonas ha deciso di scrivere nel momento decisivo della stagione.

Ieri, al St. James Park, il tempio bianconero, si giocava il match-salvezza per i Magpies, obbligati a vincere con il West Ham per avere la certezza della permanenza in Premier League. In un momento così duro, non poteva che salire in cattedra lui, Gutierrez, l’uomo d’acciaio, con l’assist per il vantaggio di Sissoko e la firma personale del 2-0 che chiude i giochi: lo stadio e la festa salvezza possono così ufficialmente esplodere.


C’è da dire che spesso la vita si dimostra ingiusta ma altre volte, invece, regala fiabe come questa, fiabe che vanno urlate al mondo per insegnare che nulla è impossibile, basta essere forti e credere sempre che ci si possa rialzare. Jonas forte lo è stato senza alcun dubbio ed ora può finalmente gioire insieme alla sua gente, quel popolo che lo ha aspettato con il cuore in mano e che ora, c’è da scommetterci, lo osannerà ancora di più!!!

Giuseppe Marzetti