Notizia inaspettata per quanto riguarda la decisione in merito alla licenza Uefa del Genoa.

Enrico Preziosi

Enrico Preziosi (foto dal web)

Colpo di scena riguardante la vicenda Genoa-Europa. Alle 16 e 45, infatti, è arrivato un annuncio a sorpresa da parte dell’avvocato Mattia Grassani: il club di Preziosi ha rinunciato al ricorso contro il mancato riconoscimento della Licenza Uefa. Quello che era nell’aria da giorni, è ora ufficiale: il Genoa è fuori dalla prossima Europa League, nonostante sul campo il traguardo fosse stato raggiunto con pieno merito.

Anche stavolta, però, come accaduto lo scorso anno al Parma (e a Genova sperano che le analogie con la storia dei gialloblù finiscano qui), le questione economiche sono risultate decisive e hanno decretato l’esclusione dei ragazzi di Gasperini da una competizione inseguita per tutta la stagione agonistica. A beneficiare di questa situazione sarà (salvo ulteriori colpi di scena), per un assurdo scherzo del destino, la rivale storica del Grifone: la Sampdoria di Massimo Ferrero.


Si chiude così un’altra pagina non proprio felice del calcio italiano, sperando che nelle prossime settimane non ci siano altre vicende (occhio al caso Lazio) capaci di dare un’ulteriore scossone alla classifica finale del campionato di Serie A appena terminato.

Giuseppe Marzetti