E’ il big match della terza giornata nel girone C della Lega Pro.

Roberto De Zerbi, tecnico del Foggia

Roberto De Zerbi, tecnico del Foggia

E’ uno dei primi scontri diretti della stagione, arriva solo alla terza giornata ma può suggerire a molti lo stato delle due squadre. Il Foggia va a Benevento, dove cerca il primo successo in campionato dopo un inizio poco esaltante che in pochi si sarebbero aspettati. Una gara nella quale il tecnico De Zerbi vorrà sicuramente vedere ulteriori progressi rispetto a quelli già evidenziati nella gara casalinga contro il Catanzaro.

Sarà una partita decisiva, nonostante siamo solo alla terza giornata e la posta in palio sia sempre la stessa. Ma è una sfida importante perché capiremo chi siamo”, ha dichiarato il tecnico rossonero nella conferenza stampa della vigilia, che conferma quello che sarà l’atteggiamento del Foggia. “Non è importante come giocherà il Benevento. Siamo noi che dobbiamo cercare di giocare sia contro le squadre che si chiudono in braccio al portiere, sia contro quelle che vogliono avere un atteggiamento un po’ più aperto. Contro il Catanzaro abbiamo fatto bene, gli errori fatti sono stati analizzati a fondo. Siamo feriti perché un punto in due partite ci fa stare male. Siamo carichi al punto giusto”.

Quella di oggi sarà la prima di tante partite senza il regista Marcello Quinto. Il mister fa un po’ pretattica senza annunciare come e chi sostituirà il centrocampista: “Ho chiesto l’allenamento a porte chiuse non per fare un dispetto alla stampa, ma solo perché ho voluto provare diverse soluzioni e tenerle segrete agli avversari. Dubbi grossi tuttavia non ne ho, perché alcuni giocatori non sono al 100% della condizione (il riferimento a Viola, ndr)”.

E al suo regista rivolge un pensiero affettuoso: “Quinto è un giocatore nonostante sia criticato molto è un giocatore cardine. Oltretutto sono legato a lui tanto, perché quando sono arrivato lui e Agnelli sono stati i primi a credere in me e a trascinare gli altri. Questo era l’anno in cui poteva divertirsi dopo anni di sacrifici. Il suo infortunio mi fa soffrire molto”.

Il grave infortunio del vice capitano costringerà Di Bari a tornare sul mercato. Il nome forte è quello di Antonio Vacca, la cui trattativa sembra essere a buon punto. Ma il giocatore deve prima svincolarsi dalla Reggiana che non lo ha inserito nella lista. La conferma arriva dallo stesso tecnico: “Mi piace molto perché ha qualità e io amo la qualità in campo. Ha caratteristiche fisiche giuste per giocare in quel ruolo, è dinamico e va ad aggredire. Nasce trequartista ma sa fare interdizione, e avendo il passo breve riesce ad avere più dinamismo per chiudere le linee di passaggio”.

Per un Quinto che non c’è più, si registra il ritorno tra i convocati di Floriano, sebbene De Zerbi lo consideri ancora non in grado di giocare dal primo minuto. Ecco l’elenco degli altri 21 giocatori: Narciso, Micale, Agostinone, Bencivenga, Coletti, Angelo, De Giosa, Di Chiara, Gigliotti, Loiacono, Agnelli, D’Allocco, Gerbo, Lodesani, Riverola, Sicurella, Bollino, Iemmello, Sainz Maza, Sarno, Viola.

Di Alessandro Tosques