La Reggiana torna in testa, la Maceratese tallona la Spal, Messina rinato

Il tecnico del Messina Arturo Di Napoli

Il tecnico del Messina Arturo Di Napoli

GIRONE A

TOP: La Reggiana torna in testa alla classifica dopo il successo interno sulla Cremonese, decide il gol pesante da 3 punti di Mogos. L’Alessandria da prova di sè travolgendo il Renate 4-1 e si riporta a ridosso delle zone alte. Da copertina sono i successi che valgono oro per l’Albinoleffe, che sgambetta la ormai ex-capolista Cittadella con la bella doppietta di Domenico Danti, e del Padova che, dopo una parentesi opaca si rifà strapazzando il Mantova 3-0. Doppietta di grande fattura anche per Nicola Petrilli che mette al sicuro il punteggio per i suoi nella ripresa.

FLOP: Il Pro Piacenza reduce da due ko non approfitta dell’impegno casalingo contro il non irresistibile Feralpi Salò per fare risultato pieno. Gli emiliani sembrano accontentarsi di muovere la classifica col minimo senza giocarsi tutte le carte. Una filosofia che potrebbe non sempre pagare in un torneo difficile come questo.

Cuneo – Sudtirol 3-1 33′ Bassoli (S); 38′ Corradi (C); 67′ e 83′ Chinellato (C)
Padova – Mantova 3-0 4′ Neto Pereira; 66′ e 70′ Petrilli
AlbinoLeffe – Cittadella 2-0 5′ e 45′ Danti
Bassano – Pro Patria – 1-0 82′ Proietti
Giana – Pavia 1-1 63′ Ferretti (P); 90′ Bruno (G)
Pro Piacenza – FeralpiSalò 0-0
Lumezzane – Pordenone 2-0 69′ Barbuti, 70′ Cruz
Reggiana – Cremonese 1-0 15′ Mogos
Alessandria – Renate 4-1 5′ Nicco (A); 19′ Bocalon (A); 33′ Marras (A); 48′ Valotti (R); 78′ Fischnaller (A)

 

GIRONE B

Orlando

Orlando

TOP : La Spal è d’acciaio. Spazzata via nettamente anche la Lupa Roma 4-1. Ma la squadra che desta più impressione in questo turno è la Maceratese, che continua il suo momento di forma andando a vincere a Siena con una prova di grande solidità e con quel pizzico di buona sorte che serve sempre. Il gol pesantissimo come un macigno è di Francesco Orlando che indovina una traiettoria magistrale al 93′ quando si attendeva solo il fischio finale.  Un altra squadra che se ne intende di successi all’overtime è il Santarcangelo che viene, in svantaggio con la Lucchese, capovolge il punteggio in due minuti, colpendo al 94′ e al 96′ con due reti di Dario Venitucci per una vittoria che attenta alle coronarie degli spettatori. Bene anche Ancona, L’Aquila e Teramo che dimostrano di essere temibili in casa propria. 

 

FLOP: La Lucchese esce ancora sconfitta e con un pungo di mosche dopo aver assaporato addirittura la vittoria esterna. La fortuna non è con i rossoneri ma non basta la sorte a giustificare una stagione finora deludente e sotto le aspettative. La Lupa Roma appare sempre più la vittima sacrificale di questo campionato, certo la Spal era il cliente meno indicato contro cui fare risultato ma un solo pareggio in 8 gare e francamente troppo poco per le attenuanti.

Santarcangelo-Lucchese 2-1  71′ Benvenga (L), 94′ e 96′ Venitucci (S)
Teramo-Prato 3-2   12′ Capello (P), 15′ Scipioni (T), 76′ Petrella (T), 91′ Da Silva (T), 93′ Chiricò (P)
Spal-Lupa Roma 4-1   12′ Finotto (S) 36′ Di Quinzio (S), 57′ Zigoni (S), 65′ Cristiano (L), 91 Ferri (S)
Pontedera-Arezzo 1-1   9′ Madrigali (A), 12′ Della Latta (P)
Pistoiese-Tuttocuoio 0-0
Ancona-Savona  2-0  31′ Radi (A), 48′ Lombardi (A)
L’Aquila-Carrarese 2-1  10′ Triarico (A), 31′ Infantino (C), 56′ Sandomenico (A)
Siena-Maceratese 0-0
Pisa-Rimini 0-0

GIRONE C

TOP: Juve Stabia, Lecce e Paganese sono le squadre corsare di questo turno e si aggiudicano la palma di migliori di giornata. Le vespe superano con un secco 2-0 l’Akragas che crolla in casa per la seconda volta di fila. Il ritorno allo stadio Esseneto non ha portato fortuna ai ragazzi di Legrottaglie. Eroe di giornata il ceco Jan Polak, che con due incornate firma la doppietta che vale il successo. Il Lecce risorge a Melfi, squadra finora sempre vittoriosa fra le mura amiche. La Paganese, dal canto suo, espugna Monopoli con Emanuele Cicerelli riscoprendo il dolce gusto della vittoria dopo un mese di digiuno. Il Messina conquista la vetta col gol pesante del giovane Salvemini. E’ sempre Iemmello il talismano del Foggia, che vince al 93′ con un gol di petto dell’attaccante.

FLOP: L’Akragas rivelazione stenta a ritrovarsi. Contro la Juve Stabia incassa il secondo stop a domicilio. L’essento non porta più bene agli agrigentini, che dopo aver assaporato la vetta non ha più vinto. Anche la Fidelis Andria soffre di vertigini. Appena salita in cima alla classifica, ne è scesa subito incassando a foggia il secondo ko consecutivo.

AKRAGAS-JUVE STABIA 0-2 29′ e 83′ Polak

BENEVENTO-CATANZARO 1-0 56′ Melara (B)

CATANIA-MARTINA FRANCA 3-2 12′- 79′ Calil (C), 21′ Calderini (C), 52′ e 69′ Baclet (M)

COSENZA-MATERA 1-0 87′ La Mantia

FOGGIA-FIDELIS ANDRIA 1-0 94′ Iemmello

ISCHIA-CASERTANA 0-0

MELFI-LECCE 0-1 64′ Lepore

MESSINA-LUPA CASTELLI ROMANI 1-0  49′ Salvemini

MONOPOLI-PAGANESE 0-1 24′ Cicerelli

 

CLICCA SUI GIOCATORI IN ROSSO PER VEDERE LE LORO SCHEDE