Rallenta la corsa della squadra di Apolloni, ora a +9 sul Forlì.

Luigi Apolloni

Luigi Apolloni

Il Mezzolara sta al Parma come Albinoleffe e Rimini sono stati alla Juventus in versione Serie B. Augurando ai crociati di avere anche metà dei trionfi cui sono poi andati incontro i bianconeri dopo la retrocessione a tavolino del 2006, ai tifosi del Parma non resta che sperare di potersi voltare indietro con il sorriso tra qualche anno ripensando al fatto che lo squadrone crociato, unica imbattuta dalla A alla D, non sia riuscita a segnare un solo gol alla formazione allenata da Fabio Bazzani in 180’.

Come all’andata, infatti, pure al Tardini l’ottima organizzazione tattica dei bolognesi è la kriptonite per i Super Men di Apolloni. Dopo 4 vittorie consecutive, quindi, la corsa rallenta: nessun allarme in classifica, complice anche il clamoroso ko interno dell’Altovicentino, sconfitto dalla pericolante Clodiense, e evidentemente sfiduciato dopo il ko di settimana scorsa nello scontro diretto, ma attenzione al nuovo rivale diretto, il Forlì, ora secondo a -9 e che il 28 febbraio ospiterà il Parma al Morgagni.


Parma più che mai opaco quello che non è mai riuscito a cambiare ritmo e a bucare i meccanismi difensivi del Mezzolara. In questo senso non si è rivelata felice l’intuizione di Apolloni, che ha scelto di lanciare come titolare il deludente Mazzocchi sulla destra nel 4-2-3-1 con Baraye opposto e Guazzo centravanti. Squadra troppo offensiva, sbilanciata e statica, priva delle accelerazioni di Melandri e Ricci.

Ne è quindi uscita una partita a dir poco brutta, priva di vere occasioni da rete eccetto quella di Guazzo, stoppato dal portiere ospite Busato a fine primo tempo, e poi di Baraye che a metà ripresa ha depositato tra le braccia del portiere l’unico spunto di Mazzocchi. A quel punto era già partito lo sterile forcing finale del Parma, ma neppure gli innesti di Melandri, Sereni e Musetti hanno creato lo scompiglio nella difesa avversaria. Al 94’ gol annullato a Musetti per giusto fuorigioco. Dopo la sosta Parma sul campo della Correggese.

Il tabellino
Parma-Mezzolara 0-0
Parma (4-2-3-1): Zommers; Messina, Cacioli, Lucarelli, Saporetti; Miglietta (dal 60′ Melandri), Giorgino; Mazzocchi (73′ Sereni), Corapi, Baraye (66′ Musetti); Guazzo. (Fall, Benassi, Mulas, Agrifogli, Ricci, Rodriguez). All.: L. Apolloni
Mezzolara (4-4-2): Busato; Callegari, Evangelisti, Orlando, Martelli; Senese, Cicerchia (75′ Malo), Galeotti, Signorini; Iarrusso (90′ Visani), Buonaventura (66′ Moretti). (Cottignoli, Gabrielli, Marzillo, Spano, Macagno, Pescatore). All.: F. Bazzani.
Arbitro: Tursi (Figline Valdarno)
Ammoniti: Corapi, Senese, Saporetti, Sereni e Iarrusso

Classifica: Parma 60; Forlì 51; Altovicentino 49; San Marino 43; Ribelle 41; Delta Rovigo 39; Imolese 37; Legnago 36; Sammaurese, Correggese 34; Lentigione, Virtus Castelfranco 33; ArzignanoChiampo 29; Ravenna 28; Mezzolara 25; Villafranca Vr 24; Romagna Centro 20; Clodiense 14; Fortis Juventus 11; Bellaria 10