Il big match è tra Francavilla e Fondi per designare l’inseguitrice della Virtus Francavilla.

Giuseppe Meloni attaccante del Fondi

Giuseppe Meloni attaccante del Fondi

Sarà FrancavillaFondi il big match della ventiduesima giornata di Serie D girone H. Seconda contro terza, un confronto che potrebbe decidere chi può ancora insidiare la capolista Virtus Francavilla, impegnata nella complicata trasferta di Potenza. Eppure i pugliesi, vincendo, potrebbero ulteriormente allungare sulle inseguitrici. Chance da non sciupare per il Taranto, che ritrova Cazzarò in panchina dopo la rescissione consensuale con Campilongo.

Gli jonici ospitano in casa il Picerno, che nell’ultima trasferta ha centrato la prima vittoria (a Potenza) dopo nove sconfitte consecutive. Ciò non rende meno favoriti i rossoblù, che in casa hanno raccolto 23 dei 35 punti totali. Interessante la sfida che vedrà di fronte Nardò e Torrecuso. I campani, dopo aver piazzato una striscia di 7 risultati utili consecutivi, hanno subito un rallentamento. Ma la speranza di rientrare in zona playoff resta viva. Per questo non si può fallire con i salentini.

Ricco di contenuti il match in programma al “Ricciardelli” tra San Severo e Turris. Dopo gli appelli della dirigenza giallogranata, rivolti al pubblico affinché sostenga la formazione di casa e alimenti il sogno plauoff, gli uomini di De Felice sono chiamati a una vittoria che li lancerebbe definitivamente nella zona alta della classifica. Spareggi promozione ai quali non intendono rinunciare il Pomigliano, che riceve in casa un Gallipoli sempre più vicino alla retrocessione, e il Bisceglie, che farà visita al Marcianise.


I campani cercano punti salvezza, così come il Manfredonia, impegnato nell’ostica trasferta in casa del Serpentara in serie positiva da 6 giornate (14 punti, 4 successi e 2 pareggi). La formazione di Vadacca ha il quintultimo rendimento esterno (al pari di Isola Liri, Marcianise e Potenza) e deve cominciare a far punti anche lontano dal “Miramare” se intende avvicinarsi alla quota salvezza il più presto possibile. Sempre in chiave salvezza, l’Aprilia ospita l’Isola Liri, che si trova di fronte a un bivio: vincere per poter ancora coltivare le seppur timide ambizioni playoff, oppure restare nel limbo della metà classifica.

Alessandro Tosques