Terzo addio che sa di tradimento.

I tifosi del Borussia

I tifosi del Borussia

Addio al romanticismo. Hummels lascerà il Borussia Dortmund e lo farà per il Bayern, pugnalando al cuore i tifosi del BVB. Per convincere il capitano a restare, i tifosi avevano lanciato una petizione, un membro del club gli aveva scritto una lettera aperta, ma era tutto inutile.

Perché Mats in realtà aveva già deciso. Uli Hoeness, tornato operativo al Bayern dopo la scarcerazione, ieri ha dichiarato che “il desiderio del ragazzo è giocare con noi. Se qualcuno bussa alla nostra porta sarebbe sbagliato non aprire…”.

I tifosi del Dortmund si sentono traditi: dopo queste dichiarazioni in molti sono convinti che sia stato Hummels ad offrirsi al Bayern, e che non siano stati i bavaresi a sedurlo. Oggi il Dortmund gioca in casa contro il Wolfsburg, e c’è il timore che la rabbia dei tifosi possa mettere in imbarazzo giocatore e società.

Watzke ha perfino lanciato un appello: “Capisco che molti sono delusi, ma spero che questo sentimento non si trasformi in ostilità verso Hummels. Dopo 8 anni e mezzo al Dortmund non lo merita”.

Quando nel 2013 Mario Gotze lasciò il Dortmund per il Bayern, Hummels lo criticò apertamente: “Non ha senso cambiare squadra – spiegò –. Questo club sta crescendo e dal punto di vista sportivo non c’era bisogno di andarsene…”. Ora lui però compie lo stesso passo, dopo che nel 2014 lo aveva fatto pure Lewandowski. Anche per questo i tifosi non esitano a definire Hummels come un Giuda, un traditore.

Come cambiano le cose, addio al romanticismo.