Il torneo che inizierà il prossimo 15 maggio ha già definite molte partecipanti.

I tifosi del Venezia

I tifosi del Venezia

Mancano due giornate alle fine del campionato di Serie D ma già molte squadre hanno vinto i rispettivi gironi e hanno rivolta la mente alla Poule Scudetto che designerà il campione d’Italia dilettanti potendosi fregiare di avere il prossimo anno il tricolore sulla maglia.

Il torneo si svolgerà nella prima fase con tre gironi composti da tre squadre: il primo raggruppamento sarà composto dalle vincitrici dei gironi A, B e C. Nel girone A è lotta a due tra Sporting Bellinzago e Caronnese divise da due punti mentre per il girone B parteciperà il Piacenza e per il C il Venezia. Scontato quindi che ci sarà una grande sfida tra biancorossi e lagunari, una sfida dal sapore d’antico visto che le due formazioni si sono già affrontate in categorie superiori.

Le partecipanti al secondo raggruppamento sono già definite con Parma, (girone D), Gubbio (girone E) e Sambenedettese (girone F) che hanno già vinto i rispettivi campionati. Affrontare i ducali sarà sicuramente motivo di vanto ma anche una giornata di sport sia per umbri che marchigiani.


Tutto ancora da definire nel terzo raggruppamento che ricomprenderà le vincitrici dei gironi G, H ed I anche se ci sono serie candidate. Nel girone laziale-sardo la Viterbese ha cinque punti di vantaggio sul Grosseto e quindi ai gialloblu manca veramente solo la matematica per festeggiare e non dovrebbe mancare nel testacoda di domenica contro la già retrocessa Astrea.

Nel girone H la Virtus Francavilla ha 4 punti di vantaggio sul Nardò e cinque sul Taranto. Se i pugliesi dovessero vincere contro la Turris festeggerebbero lo storico approdo in Lega Pro! Nel girone I il Siracusa ha tre punti da gestire sulla Frattese e per gli uomini di Sottil la sfida contro la Vigor Lamezia rappresenta già un primo match point.

Insomma per la poule scudetto lo spettacolo sarà davvero assicurato. Queste tutte le date del torneo e le squadre già qualificate:

TITOLO DI CAMPIONE D’ITALIA:

15 maggio 2016 eventuali spareggi

15 maggio 2016 1^ gara triangolare
22 maggio 2016 2^ gara triangolare
29 maggio 2016 3^ gara triangolare
3 giugno 2016 semifinali (gare uniche campo neutro)
5 giugno 2016 finale (gara unica campo neutro)

I° raggruppamento: Piacenza, Venezia.

II° raggruppamento: Parma, Gubbio, Sambenedettese

III°: nessuna