Vergognoso provvedimento della federazione spagnola nei confronti dell’ex calciatore del Milan

Boateng mostra la maglia pro terremotati

Boateng mostra la maglia pro terremotati

Mostrare una maglia con dedica ai terremotati dopo un gol e venire sanzionati dalla federazione. E’ quello che è accaduto a Kevin Prince Boateng che ha realizzato il gol del momentaneo 2-1 del suo Las Palmas contro il Granada (partita terminata 5-1)  è corso contro la panchina per far vedere una maglia che recitava “Forza Italia 27/08/2016”, giorno del lutto nazionale.

Ebbene, questo bel gesto potrebbe costare una multa e una ammonizione per l’ex calciatore del Milan. La Federazione si appella all’ alrticolo 91 del Codice di disciplina della Federcalcio spagnola parla chiaro.

La norma recita: “Il giocatore che, in occasione di un gol o per qualche altra causa derivata dalle vicissitudini del gioco, alza la sua maglietta ed esibisce qualsiasi tipo di pubblicità, slogan, sigle, anagrammi o disegni, qualunque siano i contenuti e le finalità delle azioni, sarà punito come l’autore di un reato grave, con la multa fino a 3.000 euro e ammonizione“.

Ci sono precedenti che, però, potrebbero evitare questa caduta di stile della federazione spagnola come quello del  2014 quando Jona, giocatore del Real Jean, formazione della seconda divisione iberica, ricevette una multa di 2mila euro per aver mostrato un messaggio a sostegno di bambini malati di cancro dopo aver realizzato un gol. In passato fu multato anche José Maria Callejon. L’attuale attaccante del Napoli espose una maglia in memoria di Dani Jarque quando giocava nel Real Madrid. In entrambe le occasioni, pero’, la commissione d’Appello revocò le sanzioni