Sale l’attesa per gli Europei di calcio 2021 i quali sono stati rinviati a causa della loro impossibilità organizzativa per il 2020 a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus.

Nonostante l’evento, dunque, sia ancora piuttosto lontano, cresce l’attesa per la competizione soprattutto in seguito ai playoff grazie ai quali conosciamo ufficialmente quali sono le formazioni che ne prenderanno parte. Infatti, insieme alle squadre che già conoscevamo, sono riuscite ad ottenere l’accesso alla competizione anche Scozia, Ungheria, Slovacchia e Macedonia del Nord.

Lo slittamento di un anno della competizione europea, però, non ha comportato variazioni organizzative dal momento che i gironi erano già stati composti. Molti siti specializzati, infatti, avevano già iniziato a presentare la propria Guida alle Scommesse Campionato Europeo di calcio 2020 e questo cambiamento nel calendario non ha comportato nessuna modifica.

Le avversarie degli azzurri

Come abbiamo già detto, i gironi erano già stati composti prima dello slittamento del calendario al prossimo anno degli Europei di calcio.

Dunque, il commissario tecnico Roberto Mancini può considerarsi piuttosto fortunato dal momento che la formazione azzurra si troverà ad affrontare Turchia, Svizzera e Galles, un terzetto decisamente alla portata della nostra Nazionale.
L’urna di Bucarest è stata decisamente favorevole per l’Italia che è riuscita ad evitare le Nazionali top presenti nelle altre fasce, in particolare Portogallo e Francia. Oltre a questo, la nostra Nazionale avrà il vantaggio di poter giocare le tre sfide del girone A di Euro 2021 in casa, allo stadio Olimpico di Roma.

Harry Kane (fonte: globalist.it)

Harry Kane (fonte: globalist.it)

Gli altri gironi

Dopo aver fatto il punto sul girone dell’Italia, diamo uno sguardo agli altri gruppi di Euro 2021. Tra i gironi più interessanti troviamo senza dubbio il Girone F formato dalla Francia, detentrice del titolo, il Portogallo di Cristiano Ronaldo e la Germania del commissario tecnico Low. A completare questo quadretto di fuoco troviamo l’Ungheria del tecnico italiano Marco Rossi che nella fase eliminatoria è riuscita a strappare la qualificazione ai danni dell’Islanda.

Si tratta, quindi, di un girone che prevede spettacolo negli stadi di Monaco di Baviera e Budapest. Può considerarsi fortunata anche la Spagna di Luis Enrique che nel gruppo E si trova a dover affrontare Svezia, Polonia e Slovacchia. Non è andato male neppure il sorteggio dell’Olanda che nel gruppo C dovrà affrontare l’Ucraina dell’ex Milan Shevchenko, l’Austria e la Macedonia del Nord.
Tra le selezioni più attese c’è soprattutto il Belgio che dovrà affrontare Finlandia, Russia e Danimarca. L’Inghilterra di mister Southgate, invece, dovrà affrontare Croazia, Repubblica Ceca e la Scozia.

Romelu Lukaku (fonte: passioneinter.com)

Romelu Lukaku (fonte: passioneinter.com)

Le favorite vincenti dei 6 Gruppi

A questo punto, dunque, vediamo quali sono le formazioni favorite per le prime posizioni nei vari gruppi. Nel Gruppo A, il gruppo degli azzurri, la nostra Nazionale risulta essere la favorita per la vittoria del girone con una quota che si aggira intorno a 1.55 volte la posta.

La quota della Svizzera, invece, ruota intorno a 5 volte la posta mentre Turchia e Galles hanno una quota
che si aggira a 7. Per quanto riguarda le probabili vincenti degli altri gironi, invece, le favorite sono il Belgio per il Gruppo B, l’Olanda per il Gruppo C, Inghilterra per il Gruppo D, la Spagna per il Gruppo E e la Francia nel Gruppo F.