I rosanero evitano la sconfitta grazie a Miccoli in pieno recupero. Ritorno il 4 agosto in Svizzera.

 

Fabrizio Miccoli

Fabrizio Miccoli (foto dalla rete)

Il Palermo non va oltre il pareggio per 2-2 nell’esordio ufficiale in Europa League contro i modesti svizzeri del Thun che pregustano il colpaccio al Barbera fino a pochi secondi dal termine quando, però, Fabrizio Miccoli guasta la loro festa trasformando uno strepitoso calcio di punizione e fissanto il risultato sul pareggio. Ora il 4 agosto gli uomini di Pioli saranno costretti ad andare a vincere in terra elvetica se vorranno andare avanti nella competizione. L’altro gol rosanero è stato realizzato da Ilicic. Per gli elvetici sono andati a segno Di Luthi e Schneider.

CRONACA DELL’INCONTRO: Inizio in salita per la formazione di Pioli. Gli svizzeri passano in vantaggio al 7′: una triangolazione sulla destra libera al cross Schneuwly, Luthi anticipa Mantovani e insacca di piatto. Il Palermo risponde sei minuti più tardi: potente conclusione di Ilicic dai venticinque metri che supera Da Costa sulla sua destra. La formazione di Pioli va vicina al vantaggio con Nocerino (pallone fuori di un soffio al 17′) e Ilicic (servito dal numero 23, calcia alto da buona posizione): la squadra elvetica prova a replicare con un tiro dalla destra di Schneuwly, sul quale Benussi è attento,, e una conclusione di Lustrinelli da posizione defilata terminata alta. Nel finale di frazione Fabrizio Miccoli rileva Mauricio Pinilla.

La ripresa si apre con un gol annullato ai rosanero. Miccoli si libera splendidamente di un avversario e serve Nocerino che realizza a porta sguarnita, ma in posizione irregolare. Al 10′, però, a passare è il Thun. E’ un potente tiro di Schneider, dalla distanza, a beffare Benussi. I rosanero provano a reagire: al 20′ Zahavi dribbla un avversario sulla sinistra, ottimo cross per Ilicic che, contrastato, non trova la porta con una conclusione al volo. Cinque minuti più tardi Zahavi viene servito in area da Miccoli, ma Matic salva con una chiusura tempestiva. La squadra di Pioli non si arrende: al 41′ Acquah lancia Ilicic in profondità, lo sloveno prova a tirare di destro, si salva Da Costa. E proprio nel recupero, Miccoli regala una perla ai tifosi rosanero. Calcio di punizione dai venti metri, posizione defilata sulla sinistra: il numero 10 calcia a giro e insacca sotto l’incrocio. In Svizzera servirà l’impresa, ma con la determinazione mostrata nel finale i rosanero possono pensare di ribaltare il risultato. (Cronaca fonte: ilpalermocalcio.it)