Italia con Rep. Ceca, Danimarca, Bulgaria, Armenia e Malta.

Mondiali di Calcio Brasile 2014

Mondiali di Calcio Brasile 2014 (foto dalla rete)

Saranno Danimarca, Rep. Ceca, Bulgaria, Armenia e Malta le avversarie dell’Italia sul cammino verso la qualificazione alla Coppa del Mondo Fifa 2014, la cui fase finale si svolgerà in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio. Nel sorteggio effettuato a Marina da Gloria (Rio de Janeiro), gli azzurri sono stati sorteggiati al secondo colpo finendo così nel girone B, composto da 6 squadre: la prima classificata sarà promossa direttamente a “Brasile 2014”, mentre la seconda conquisterà il diritto a giocarsi il play off contro un’altra seconda dei gironi da sei squadre.
Il primo a commentare i sorteggi è il presidente federale Giancarlo Abete che è abbastanza soddisfatto: “Lo ritengo un sorteggio buono, seppur con la dovuta prudenza, considerato che non abbiamo pescato le due squadre che si ritenevano più pericolose nell’ambito della secondo urna, Russia e Francia”.

Più cauto sembra, invece, Cesare Prandelli il quale non riesce a guardare troppo in avanti: “Noi dobbiamo pensare innanzitutto a crescere come squadra per arrivare preparati ad affrontare gli avversari che ci sono capitati; ma siamo l’Italia e, pur con le opportune precauzioni ed il dovuto rispetto per tutti, il nostro obiettivo è quello di vincere il girone.
La rivale più temibile? Di solito – ha proseguito il tecnico azzurro – quando ne indichi una, poi ci sono sempre delle sorprese che vengono fuori; mancano ancora tanti mesi alle qualificazioni mondiali, per quanto mi riguarda per ora il nostro obiettivo e la nostra concentrazione sono sulle partite di qualificazione agli Europei”.

Ecco la composizione di tutti i gironi di qualificazione:

GIRONE A — Croazia, Serbia, Belgio, Scozia, Macedonia, Galles

GIRONE B — Italia, Danimarca, Repubblica Ceca, Bulgaria, Armenia, Malta

GIRONE C — Germania, Svezia, Irlanda, Austria, Far Oer, Kazakistan

GIRONE D — Olanda, Turchia, Ungheria, Romania, Estonia, Andorra

GIRONE E — Norvegia, Slovenia, Svizzera, Albania, Cipro, Islanda

GIRONE F — Portogallo, Russia, Israele, Irlanda del Nord, Azerbaigian, Lussemburgo

GIRONE G — Grecia, Slovacchia, Bosnia, Lituania, Lettonia, Liechtenstein

GIRONE H — Inghilterra, Montenegro, Ucraina, Polonia, Moldova, San Marino

GIRONE I — Spagna, Francia, Finlandia, Georgia, Bielorussia

Si qualificano al Mondiale 13 nazionali europee delle 53 in corsa: le 9 vincenti dei gruppi e le 4 vincenti dei playoff tra le migliori 8 seconde (in base alla classifica avulsa tra le prime 5 di ogni gruppo). Le qualificazioni si giocano tra il 7 settembre 2012 e il 19 novembre 2013.

di Enrico Tassotti