Il Latina si assicura Babù. Due acquisti a testa per Barletta e Alessandria, operazione intelligente del Frosinone.

Lega Pro

Lega Pro

Colpo del Latina che poche ore fa ha reso ufficiale il trasferimento di Anderson Rodney de Oliveira, al secolo Babù, ala destra che arriva direttamente dall’Atletico Roma con il quale ha sfiorato la promozione in Serie B. Il velocissimo esterno brasiliano, grande pupillo del maestro Zeman che lo ha dapprima scoperto per poi portarlo con sè a Salerno (Serie B – 2001) e Lecce (Seria A – 2004), ha dichiarato di “essere felice del trasferimento in una società ambiziosa che negli ultimi anni ha fatto benissimo. Con la dirigenza nerazzurra è stato facile chiudere la trattativa, si tratta di persone molto serie che hanno voglia di fare qualcosa di importante in I divisione. Il mio spirito? Sarà quello di sempre, quello di chi ha ancora tanta voglia di dimostrare quanto vale e sono orgoglioso di poterlo fare con questa squadra”.

Tra le altre ufficialità di giornata in terza serie segnaliamo il doppio colpo del Barletta, che ha messo sotto contratto Andrea Pisani, difensore 24enne la scorsa stagione al Portogruaro, e Pasquale Pane, portiere classe ’90 distintosi con la maglia della Cavese e ritenuto uno dei migliori prospetti della categoria per il ruolo di numero 1.

Anche il Frosinone si è mosso bene, cedendo al Pescara il difensore Antonio Bocchetti in cambio di Simone Vitale, fluidificante mancino dell’ ’86, e Mario Artistico, un attaccante giovane-vecchio che nonostante abbia solo 26 anni vanta già 9 stagioni in C tra Chieti, CiscoRoma, Castelnuovo, Massese, Juve Stabia, Pistoiese, Pescara, Ternana e Lanciano ed una parentesi felicissima tra i cadetti con la maglia del Gallipoli, dove nella seconda parte della stagione 2009/10 ha messo a segno 6 reti in 18 apparizioni.

Inoltre l’Alessandria, che rischia l’esclusione per responsabilità diretta nello scandalo del calcioscommesse che ha sollevato l’ennesimo polverone nel sistema calcio italiano, si è tutelata ingaggiando due giovani provenienti dal campionato Primavera. Si tratta di Tupac De Marco, estremo difensore del ’92 di proprietà del Grosseto, e del suo coetaneo Jurgen Pandiani, andato a segno per ben 10 volte in 21 presenze con la maglia dell’Atalanta.

Gianluca Pepe