L’attaccante e il difenzore arrivano con la formula del prestito. Vicino il ritorno di Soncin.

Papa Waigo

Papa Waigo (foto dalla rete)

Inizia a concretizzarsi il lavoro del Ds dell’Ascoli Adriano Polenta: i bianconeria hanno ingaggiato l’attaccante Papa Waigo ed il difensore Sinisa Andelkovic. Entrambi giungono in riva al Tronto con la formula del prestito rispettivamente da Fiorentina e Palermo. Ma conosciamo meglio i due nuovi giocatori. N’diaye Papa Waigo è nato il 20 gennaio 1984 a Saint Louis (Senegal). Può ricoprire il ruolo di seconda punta ma all’occorrenza pure quello di esterno offensivo. Ha giocato con Verona, Cesena, Genoa, Fiorentina appunto, Lecce, Southampton e Grosseto. La migliore stagione l’ha vissuta nell’annata 2006/07 quando con la maglia del Cesena, mise a segno la bellezza di 15 reti. Guarda caso sulla panchina dei romagnoli siedeva mister Castori, grandissimo estimatore del senegalese. Il tecnico di San Severino aveva richiesto Papa Waigo già nello scorso mese di Gennaio, ma poi il giocatore preferì accasarsi al Grosseto.


Per quanto riguarda Sinisa Andjelkovic, si tratta di uno stopper nato il 13 febbraio 1986 a Kranj (Slovenia). Prima di approdare al Palermo nel gennaio 2011, ha giocato Drava Ptuj e Maribor. Fa della forza fisica il suo punto di forza (186 cm per 82kg ) ed ha già collezionato 2 presenze con la nazionale slovena. In Sicilia ha trovato poco spazio, chissà che Ascoli non sia la piazza giusta per fargli spiccare definitivamente il volo verso la serie A? Ma la campagna di rafforzamento dei bianconeri non finisce qui. Pare sia davvero ad un passo il ritorno del “Cobra” Andrea Soncin. La punta ex Samb e Padova tornerebbe di corsa nel Piceno, dove disputò 3 ottimi campionati. L’attaccante di Vigevano porterebbe la giusta dose di esperienza, oltre ad un discreto numero di gol.

Da sottolineare che qualche giorno fa, anche Fabrizio Castori aveva dato il suo assenso alla trattativa. Con Romeo, Papa Waigo, Beretta e Soncin il reparto avanzato dell’Ascoli sarebbe a posto. Ora urgono rinforzi in difesa e a centroc
ampo, soprattutto sulle corsie esterne. I nomi che si fanno sono quelli di Calderoni, Marchese, Giuliatto, Cristiano, Basso e Scarpa.

Alessandro Mannocchi