Mister Cusatis

Mister Cusatis

Nella mattinata di sabato 27 una brutta notizia coglie il mondo sportivo della Pro Patria:  muore Alessandra Sgarella (subì un rapimento nel 1997) moglie del nuovo Patron Pietro Vavassori. Nell’ultima amichevole, la settima in questo precampionato svoltasi allo Stadio Speroni con la Primavera della Sampdoria, le bandiere della Società sono a mezz’asta. Sia il Patron Pietro Vavassori che il figlio Ivan sono presenti alla partita, il figlio scenderà in campo negli ultimi minuti.

I tigrotti si impongono 3 a 1 contro i doriani, 2 reti del bomber Cozzolino e una rete di Serafini nel tabellino e una rete sul finire della partita per i giovani doriani allenati da Felice Tufano anch’egli ex tigrotto nella stagione 1985-86, da qualche hanno nello Staff tecnico del settore giovanile dei blucerchiati.

Queste le formazioni scese in campo:
Propatria-Andreoletti,Gambaretti,Pantano,Cortesi,Nossa,Polverini,Mora,Vignali,Serafini,Bruccini,Cozzolino. Nella ripresa mister Cusatis dopo qualche sostituzione mirata Dalla Costa per Serafini al 46′, Baldan per Cortesi al 55′, Chiodini per Cozzolino al 68′, fa scendere in campo tutti i giocatori della panchina dal 75′,Vavassori,Taino,Calandra,Botturi,Comi,Gjoni.

Sampdoria Primavera-Tozzo,Raso,Serrano,Martinelli,Monticone,Rolando,Matranga, Zampano,Austoni,Ghiglia,Beretta.

A inizio ripresa entrano il n° 12 Dondero per Tozzo, Caffarata per Ghiglia, poi anche i doriani impiegano quasi tutta la panchina con l’entrata di Ianneli,Lombardo,Porro,Savic.

Partita a senso unico con i bustocchi che premono sin dai primi minuti, è Cozzolino a portare in vantaggio la Pro sfruttando una apertura di Serafini, poi è lo stesso Serafini che raddoppia al 40′, ancora Cozzolino sfrutta una ingenuità ligure al 66′ battendo rapidamente una punizione. Nei minuti finali con tutte le riserve in campo arriva il gol della bandiera con Lombardo direttamente su punizione. Mister Cusatis ha provato la formazione titolare sia in questa partita che 3 giorni prima in quel di Gallarate contro la squadra locale (Interregionale) conclusasi per 3-3 dopo che i biancoblu si erano portati in vantaggio per 3 reti.

La squadra bustocca è stata presentata ufficialmente, nella splendida cornice di Piazza San Giovan-ni Giovedì sera; tutti seduti sul sagrato della Basilica di San Giovanni, dai giocatori alla dirigenza, il Presidente Zaro ha sottolineato come questa stagione sarà una annata difficile per via delle penalità che attenderanno i colori biancoblu (problemi societari della passata stagione); il massimo dirigente bustocco ha invocato i tifosi e la piazza ad avare pazienza e a stare vicino alla squadra. Più di 500 persone hanno partecipato all’evento.

Zaffaroni Fabio