Non solo Giaccherini nei piani di Marotta. Si seguono anche Ramirez, Vargas e Perotti. Per la difesa spunta Dias, ma è difficile.

Juventus

Permangono parecchi dubbi circa il futuro di Emanuele Giaccherini. L’esterno offensivo del Cesena è al centro di tante voci di mercato, con Juventus e Fiorentina interessate al calciatore. A tal proposito al portale Calciomercato.it, i due agenti del giocatore, Valcareggi e  Marinelli, hanno chiarito: “Non ci sono novità al momento, l’unica certezza è che non rinnoverà il contratto con gli emiliani. Juventus e Fiorentina? Chiaramente sono ipotesi più che gradite al giocatore ma finora, né con i bianconeri né con i viola, c’è stato alcun contatto”. Con il suo contratto che scade nel 2012, Giaccherini diventerà senza dubbio uno dei nomi più caldi in questi ultimi giorni di mercato. Marotta, sempre per il medesimo ruolo, segue sempre Gaston Ramirez del Bologna, che pare vicino alla Fiorentina, e Vargas che potrebbe lasciare propro la società gigliata magari in cambio di qualche contropartita tecnica e conguaglio.

Attenzione anche a Diego Perotti del Siviglia, che costa intorno ai 15 milioni di euro.
In testa ai dirigenti della Vecchia Signora non c’è solo la questione esterno sinistro, ma anche il pacchetto arretrato apparso un po’ in affanno nelle ultime amichevoli. Il nome nuovo è quello di Andrè Dias della Lazio. Il brasiliano è un punto fermo dello scacchiere biancoceleste, ma con una buona offerta potrebbe partire.

Alex e Lugano sono comunque i nomi in cima alla lista di Marotta che, fino all’ultimo, tenterà di regalare a Conte il tanto sospirato perno difensivo. Si monitora anche l’altro Nazionale uruguaiano Coates.

Non vestirà, almeno per il momento, la maglia della Juventus, Tranquillo Barnetta, esterno del Bayer Leverkusen. A spiegarlo è lo stesso agente dello svizzero, Francesco Moretti, al portale Tuttomercatoweb: “Non mi risulta un interesse da parte della Juventus, in ogni caso il giocatore è ancora infortunato e ne avrà ancora per almeno sei settimane. Il suo contratto? Scade nel 2012, e per ora non abbiamo parlato di rinnovo. Se questo significa che partirà sicuramente? C’è stato un interesse del Newcastle, ma poi hanno virato su un altro obiettivo. Penso che a questo punto sia più probabile una sua partenza a gennaio o tra un anno, quando andrà in scadenza”.

Matteo Brancati