Aquilani piace al Milan. Palermo-Silvestre, è quasi fatta. Il Genoa chiede aiuto all’Inter per Moussa Sow.
Eppur si muove. Pur non regalando ufficialità nelle ultime ore nei meandri del calciomercato italiano bolle in pentola più di un operazione. Sembrava fatta per Alberto Aquilani alla Fiorentina, eppure il centrocampista romano sembra aver tentennato nuovamente riguardo la possibilità di giungere in Toscana solo in prestito, volendo evitare i continui spostamenti Italia-Liverpool e Liverpool-Italia.
L’ex centrocampista della Juventus piace e non poco anche al Milan, pronto a portarlo a Milano e trapiantarlo definitivamente nella città meneghina. Come alternativa i rossoneri hanno in mente un piano praticamente indecifrabile che vede coinvolti anche Inter e Genoa: il club di Moratti girerebbe Thiago Motta ai rossoblù in cambio di uno tra Palacio e Kucka, ma il centrocampista brasiliano sarebbe solo di passaggio a Genova e avrebbe come destinazione finale l’altra sponda del Naviglio, mentre a fargli percorso inverso sarebbe Antonio Cassano. Sembra fantacalcio ed in effetti lo è.
Sembrava fantamercato anche l’idea del Palermo di prelevare dal Catania il difensore Matias Silvestre, appetito dalle big italiane e non solo. Ed invece l’idea si è trasformata dapprima in pourparler e subito dopo in trattativa concreta pronta ad essere chiusa con l’inserimento di Pablo Gonzales, uno dei principali autori della fantastica cavalcata del Novara dalla C alla A.
La Juve cerca rinforzi e dopo il colpo Vucinic si appresta a sistemare la fascia sinistra. In lizza per il ruolo di esterno alto nel 4-2-4 prediletto da Conte vi sono Juan Manuel Vargas e Diego Perotti del Siviglia. Il peruviano non è considerato incedibile dalla Fiorentina, che dopo la cessione di Frey però non vorrebbe privarsi di un altro pezzo fondamentale, considerato che anche bomber Gilardino ha tante richieste.
Il Genoa intanto lancia la caccia al senegalese Moussa Sow, capocannoniere della scorsa Ligue 1 con la maglia del Lille. Possibile operazione condivisa con l’Inter, che intanto cerca di bruciare la Roma nella corsa per Casemiro e continua a sognare Tevez.
Con tanti se e tanti ma è finora il mercato dell’Udinese, che ha acquistato fin troppi calciatori sconosciuti per una squadra che si appresta a disputare i preliminari di Champions League. I friulani cercano un attaccante di peso dopo le partenze di Sanchez, Inler e Zapata: il nome giusto è quello di Rolando Bianchi, bomber del Torino pronto a stringere col Celtic nel caso in cui il gallese Craig Bellamy non dovesse andare a Glasgow.
Gianluca Pepe