Sono ore molto calde per la Juventus. Nonostante il clima in tutta Italia si sia raffredato, a Torino, sponda bianconera, si vivono ore frenetiche per quanto concerne il calciomercato: Marotta e Paratici stanno lavorando alecremente per dare ad Antonio Conte quei due elementi che il tecnico nativo di Lecce chiede.
Per l’esterno sinistro il nome sempre in auge è quello di Eljero Elia dell’Amburgo. Il Nazionale olandese dovrebbe vestire bianconero per una cifra vicina ai 10 milioni di euro. In ribasso le quotazioni dei vari Malouda, Perotti e Vargas, che sembrano definitivamente tramontati.
Capitolo difesa: è ancora in piedi la trattativa che potrebbe portare Bruno Alves sotto la Mole: il difensore dello Zenit piace molto alla dirigenza bianconera, che lo vorrebbe per rinforzare il pacchetto arretrato. Nei giorni scorsi si era sparsa la voce di una possibile trattativa che poteva riguardare anche Leonardo Bonucci, ma la faccenda è ancora poco chiara. I russi vorrebbero, per far partire il nazionale del Portogallo, soldi più l’ex Bari come contropartita tecnica. La Juventus dal canto suo vorrebbe usare le stesse condizioni, ma in suo favore.
Non c’è solo Bruno Alves sul taccuino di Marotta: nelle scorse ore l’ex dirigente della Sampdoria ha provato a convincere il San Paolo riguardo la cessione di Rhodolfo, ma il club paulista ha risposto picche. In alternativa si segue sempre Angelo Ogbonna del Torino.
Chi invece rischia di salutare Torino è Reto Ziegler. Il difensore, arrivato a parametro zero dalla Sampdoria nello scorso mese di giugno, potrebbe passare ai turchi del Trabzonspor per una cifra vicina ai 4 milioni di euro.
Possibile ora un reintegro in rosa di Fabio Grosso per far fronte a questa improvvisa partenza. Sta per lasciare il bianconero anche il ceco Zdenek Grygera, vicinissimo agli inglese del Fulham. Rischia di prenotare il solo viaggio d’andata anche Simone Pepe, richiesto sempre dallo Zenit di Luciano Spalletti. La Juve vorrebbe ricavare 10 milioni dalla sua cessione, i russi ne offrono 7.
Ufficiali invece due operazioni: Marcelo Estigarribia passa alla Juventus, con la formula del prestito ( 500.000 euro) e un diritto di riscatto fissato a 5 milioni. Lascia la Juve, ma solo temporaneamente, Jorge Martinez, passato al Cesena.
Matteo Brancati