Il tifo del Barcellona

Il tifo del Barcellona (foto dalla rete)

I pronostici non erano dei migliori, considerando anche l’assenza di Ibrahimovic. Ma il Milan sorprende tutti. Il Camp Nou non è difficile da raggiungere e già dalla fermata della metro Diagonal ci si imbatte in un fiume multicolore di persone. La fermata è la Collblanc, girare a sinistra e lo stadio appare nel tutto il suo splendore, già circondato da bandiere blu-granata.

Il pullman rossonero arriva allo stadio intorno alle ore 19, quando già lo stadio è circondato da più di 50.000 spettatori. Camp Nou è tutto esaurito per l’incontro di Champions League. Tanti i milanisti venuti dall’Italia per sostenere il diavolo. Ma all’occhio, salta subito l’infinito numero di catalani accorsi a sostenere i propri beniamini.

I rossoneri sono i primi a scendere in campo per il riscaldamento. Il Barça, invece, si fa attendere un po’ di più. Il primo a farsi vedere è Victor Valdes, seguito piano piano da tutti i suoi compagni. Infine scende in campo Messi, accolto da un lungo boato. Alle 20.15 lo stadio è già pieno e si percepisce perfettamente l’atmosfera di attaccamento alla squadra catalana.


Alle 20.45 parte l’inno del Barcelona. Il “Barça, Barça, Baaaarça!” finale, cantato dall’intero Camp Nou, rende davvero l’idea dello show che sta per iniziare.

L’inizio del match fa gioire fin da subito gli italiani, grazie al gol di Pato che porta il Milan in vantaggio dopo appena 24” dal fischio iniziale. Al contrario di tutti i pronostici, il Milan parte ruggendo, confermando le proprie doti europee. Tuttavia, l’enfasi va scemando via via che i minuti passano. I rossoneri sembrano soffrire di fronte ad un Barça che vuole vincere. E al 36’ Pedro, grazie all’ottima giocata di Messi, spinge la palla nella rete del pareggio. Il Campo Nou esplode letteralmente.

Ma i blu granata non sono soddisfatti e sovrastano la squadra di Allegri per tutta la fine del primo tempo. Le due formazioni entrano negli spogliatoi con il risultato fermo sull’1-1.

Il secondo tempo vede subito il Barça ripartire verso la porta ben difesa da Abbiati che, però, nulla può sul gol da punizione di Villa. Dal Camp Nou si alza un inconfondibile “Villa, Villa, Villa!”.. è davvero qualcosa che mette i brividi. I diavoli rossoneri sembrano ormai quasi del tutto spariti dal campo. I pronostici sembrano realizzati e Messi e compagni continuano, quasi indisturbati, a guidare il match.

A 10 minuti dal triplice fischio, molti sono i tifosi blu granata che si avviano verso l’uscita. Al 46’ dagli spalti si alzano fischi contro la decisione dell’arbitro riguardante l’ammonizione di Puyol. Al 47’, però, è Thiago Silva che zittisce l’intero Camp Nou con una “capocciata”. E tutti gli italiani ballano con Pato e Thiago di fronte ad un Nou Camp totalmente annientato. Il Milan, nonostante la non proprio bella figura in campo, riesce comunque ad agguantare un risultato più che appagante.

Il pareggio, però, lascia l’amaro in bocca che sa di sconfitta, per i circa 45.000 tifosi blu granata che lasciano lo stadio con rabbia e sguardo basso. I tifosi italiani, invece, si riversano nel centro città, sulla Rambla per godersi le ultime ore di un soggiorno fatto di emozioni che solo Barcellona può regalare.

Giada Pignotti

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————