L’ex allenatore della Roma prende il posto di Gasperini esonerato nella giornata di mercoledi. Il tecnico romano ha fimato un contratto biennale.

Claudio Ranieri

Claudio Ranieri - foto dalla rete

Dal sito ufficiale dell’Inter, “Inter.it“, arriva l’ufficialità del nuovo allenatore nerazzurro. Dice il comunicato:

“Claudio Ranieri è ufficialmente il nuovo allenatore dell’Inter. Il tecnico ha firmato il contratto che lo legherà alla Società fino al 30 giugno 2013.

Tutta F.C. Internazionale ha il piacere di dare il benvenuto e il ‘buon lavoro’ a Claudio Ranieri e al suo staff.

Oggi pomeriggio, al centro sportivo “Angelo Moratti” di Appiano Gentile, Ranieri guiderà l’allenamento della squadra, con inizio alle ore 17 e aperto a giornalisti, telecamere e fotografi per i primi 15 minuti.

Domani, venerdì 23 settembre ’11, presentazione ufficiale alla stampa e conferenza alla vigilia di Bologna-Inter al centro sportivo “ Angelo Moratti”: inizio alle ore 12,30 (ingresso al centro sportivo per giornalisti, telecamere e fotografi alle ore 12.10).”


Come ampiamente previsto da tutti i media nazionali, la scelta di Massimo Moratti riguardo al sostituto di Gian Piero Gasperini è ricaduta su Claudio Ranieri, 59enne allenatore reduce dall’esperienza nella Roma. Il nuovo tecnico nerazzurro – come si legge nella nota del club – ha firmato un contratto biennale, ponendosi così di fronte alla piazza interista come qualcosa di più di un semplice traghettatore. Le ultime avventure dell’allenatore romano possono rassicurare i tifosi dell’Inter: escludendo la Juventus, dove comunque ottenne buoni risultati, Ranieri prese sia il Parma che la Roma in corsa, riuscendo a salvare gli emiliani e conducendo invece i giallorossi ad un passo dallo scudetto, perso in casa contro la Sampdoria dopo un’esaltante cavalcata.

Ranieri dovrà correggere una squadra apparsa in grandissima difficoltà in questo primo scorcio di campionato, bisognerà tracciare una linea di confine tra gli errori commessi da Gasperini e le problematiche intrinseche della rosa. A suo vantaggio, c’è senz’altro una dote che potrà tornare molto utile al tecnico romano: la praticità. E’ improbabile che Ranieri provi ad inoltrarsi in sentieri arditi e pericolosi, piuttosto è lecito attendersi chiarezza e semplicità. Si tornerà alla difesa a 4, Wesley Sneijder agirà sulla trequarti e la coppia offensiva sarà con ogni probabilità formata da Giampaolo Pazzini e Diego Forlan. L’Inter sarà senz’altro squadra poco spettacolare, ma recupererà quella solidità che con José Mourinho fu ingrediente fondamentale per i trionfi nerazzurri.

Già questo pomeriggio, Claudio Ranieri dirigerà il primo allenamento della sua nuova squadra: non ci sarà molto tempo, sabato arriva il Bologna e martedì si vola a Mosca per affrontare il CSKA. Si dovrà mettere da parte qualsivoglia velleità di sperimentazione: l’Inter, in questo momento, ha solamente bisogno di punti.

Emanuele Mastrangeli

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————