Gli uomini di Atzori non riescono proprio a ritrovare la vittoria perduta.

Gianluca Atzori

Gianluca Atzori - foto dalla rete

Dopo aver raccolto un solo punto nelle ultime due giornate, la Sampdoria di Gianluca Atzori non riesce ad invertire la tendenza: nel match delle 12:30 della 9a giornata di serie B, i blucerchiati pareggiano 1-1 al Luigi Ferraris contro il Sassuolo di Fulvio Pea. Pareggio numero 5 per la Samp, il terzo tra le mura amiche, e 14 punti in classifica, che valgono il 6° posto (in attesa delle altre partite) e un ritardo virtuale di 6 punti dalla vetta della cadetteria. Visto l’andamento della gara, l’1-1 scontenta più il Sassuolo che non i padroni di casa, salvati da Piovaccari (in realtà un’autorete) a 10′ dal termine.

Atzori fa di necessità virtù e si affida al 4-3-1-2: Bentivoglio agisce dietro alla coppia composta da Pozzi e Bertani. Pea risponde con un 4-3-3 (o 4-5-1) con Masucci e Sansone ai lati di Marchi. Il primo tempo dei blucerchiati è lento e compassato, mentre gli ospiti si muovono con brillantezza e fluidità, chiudendo tutti gli spazi e ripartendo con decisione. Così, dopo un quarto d’ora piuttosto anonimo, sono gli emiliani a passare: Marchi trasforma in oro un servizio di Sansone e dopo uno splendido controllo con il mancino si gira e batte Da Costa al volo con il piede destro. E’ la rete dell’1-0 in favore degli ospiti, punteggio sul quale si chiude la prima frazione di gara.


Il tecnico dei blucerchiati non perde tempo per cercare di rivitalizzare una squadra apparsa terribilmente apatica: fuori Soriano e Dessena e dentro Laczko e Semioli, con la formazione di casa che ritorna al classico 4-4-2. Nonostante le modifiche apportate da Gianluca Atzori, la Samp non riesce ad alzare i ritmi e a servire palloni interessanti ai propri attaccanti. Anzi, è il Sassuolo a rendersi pericoloso in diverse occasioni tramite qualche ripartenza. Al 73′, l’allenatore doriano si gioca l’ultima carta: fuori Pozzi e dentro Piovaccari, per dare centimetri e sostanza all’attacco dei suoi. La mossa si rivela vincente ed è un tocco dell’ex capocannoniere della categoria a rimettere la gara in parità, anche grazie ad un rimpallo tra il palo e il piede dello sfortunato portiere del Sassuolo Pomini. Il risultato non si muoverà più: il match tra Sampdoria e Sassuolo termina sul punteggio di 1-1.

Emanuele Mastrangeli

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————