Sconfitta meritata per i piceni. Campani alla quarta vittoria consecutiva
Brutto stop esterno per l’Ascoli, che perde 2–1 in trasferta contro la Juve Stabia. Gialloblu al loro quarto successo consecutivo.
Mister Castori lascia in panchina Giovannini, al suo posto Faisca, riportato al ruolo più consono di stopper; turno di riposo per capitan Di Donato, sostituito da Vitiello; davanti con Papa Waigo c’è Soncin. Il tecnico dei campani Braglia conferma l’undici previsto, con Mbakogu – Sau coppia d’attacco.
Parte forte la Juve Stabia, che mette subito sotto i piceni. Il primo pericolo del match arriva al minuto 8 con un tiro dell’argentino Erpen, ma Guarna C’è. Il gol è nell’aria e arriva al 16’: azione dello scatenato Erpen che effettua un cross al bacio per Sau, il quale deve solo appoggiare in rete di testa.
L’Ascoli, nonostante lo svantaggio, non si abbatte e si rende pericoloso in due circostanze: prima al minuto 20 con Soncin di testa, poi quattro minuti dopo con un destro di Gazzola. Ma nel miglior momento dei bianconeri, le “vespe” raddoppiano: azione personale di Mbakogu che lascia sul posto Faisca e beffa Guarna per la seconda volta. E’ il 38’ e la Juve Stabia è già sul doppio vantaggio. Il primo tempo di fatto si chiude qui.
La ripresa si apre con due novità tra le fila dell’Ascoli: dentro Sbaffo e Beretta, fuori Tamburini e Pederzoli. E i cambi sembrano giovare visto che al primo minuto del secondo tempo i piceni realizzano il gol dell’1-2: cross teso di Papa Waigo, in agguato c’è Soncin che di destro batte Seculin e accorcia le distanze. Ma nell’immediato capovolgimento di fronte, i padroni di casa colgono un palo clamoroso con Sau.
I campani vogliono chiudere il match e collezionano altre due buone opportunità. Al 56’ Mbakogu si mangia un gol già fatto alzando clamorosamente sopra la traversa; al 69’ è il neo entrato Raimondi che di testa impegna severamente Guarna. Brivido all’89 quando il difensore della Juve Stabia De Bode di testa centra la traversa.
Al 94′ il Signor Baracani concede un rigore ai gialloblu per un netto fallo di Faisca: dal dischetto si presenta Erpen che però fallisce beccando l’incrocio dei pali. La partita finisce qui, con la vittoria meritata dei gialloblu. L’Ascoli, a parte il gol di Soncin, nella ripresa non ha creato nessun pericolo alla porta stabiese. Prossimo appuntamento per i bianconeri Sabato 15 Ottobre. Al “Del Duca” arriverà la corazzata Sampdoria.
JUVE STABIA-ASCOLI 2-1
JUVE STABIA: Seculin; Baldanzeddu, Molinari, Scognamiglio, Di Cuonzo; Erpen, Danucci(41’ Mezzavilla), Cazzola, Zito(62’ De Bode); Mbakogu(63’ Raimondi), Sau. A disp. : Cerreti, Biraghi, Zaza. All. : Braglia.
ASCOLI: Guarna; Ciofani, Peccarisi, Faisca, Tamburini(46’ Beretta); Gazzola, Pederzoli(46’ Sbaffo), Parfait, Vitiello; Soncin(70’ Romeo), P. Waigo. A disp.: Maurantonio, Giovannini, Di Donato, Marchionni. All. : Castori.
ARBITRO: Baracani di Firenze
RETI: 16’ Sau, 33’ Mbakogu, 47’ Soncin
NOTE: Ammoniti Soncin(A), Parfait(A), Ciofani(A), Peccarisi(A), Faisca(A)Scognamiglio(J), Seculin(J), Baldanzeddu(J). Recupero: 2’pt; 4’ st.
Alessandro Mannocchi
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————