Serie B: Ascoli parla Vito Falconieri: “Contro il Modena sarà la prima di tante finali” .

L'attaccante Vito Falconieri(foto dalla rete)

24 maggio 2009. Al “Massimino” si gioca Catania – Napoli. Gli etnei sono sul 2- 1 e mancano pochi secondi al termine del match. Al minuto ’91 arriva la terza rete dei rosso azzurri, che di fatto chiude la contesa. Una rete splendida firmata dall’allora 22enne Vito Falconieri. Quanti tra gli appassionati di questo sport, quel giorno avranno pensato:”Mamma mia che gol, questo ragazzo diventerà un campione!”. Ma le cose sono andate diversamente. Infatti l’attaccante di Brindisi ha vissuto un vero e proprio calvario tra infortuni e incomprensioni con le società detentrici del suo cartellino. Nel luglio 2009 venne acquistato dall’Ascoli, che lo ha sempre spedito nelle categorie minori, ritenendolo non adatto alla serie B. Anche quest’anno sembrava ad un passo dalla cessione, poi è stato reintegrato dalla società picena alla giornata n°8. Sabato scorso la grande chance e l’esordio in cadetteria, nell’ultima mezzora di Pescara – Ascoli. Ecco cosa ci ha raccontato.

Falconieri, sabato scorso hai esordito in serie B, quali sono state le tue emozioni?

“Sono stato davvero molto contento quando il mister mi ha fatto entrare in campo. Sono un giocatore dell’Ascoli, perciò mi metto a disposizione dell’allenatore”.

A Pescara è stata una sorta di rivincita nei confronti di chi non credeva nelle tue potenzialità, non credi?

“Personalmente mi sono sempre allenato al massimo, in silenzio senza mai alzare la voce. Ero fermamente convinto che avrei avuto la mia opportunità. E i fatti mi hanno dato ragione”.


L’Ascoli sta vivendo un momento davvero buio, specie i suoi attaccanti. Da cosa può dipendere questa astinenza?

“Il nostro ruolo è molto delicato. Nel senso che possiamo alternare momenti positivi a momenti no. L’importante è riuscire a trovare la giusta continuità”.

Quando in Serie A segnasti da 35 metri al Napoli in tanti pronosticavano per Falconieri un futuro roseo. Poi cosa è successo?

“Purtroppo i tanti infortuni in cui sono incappato mi hanno frenato. Ora spero di riprendermi quello che mi è stato tolto. Ho una gran voglia di far bene”.

Venerdì contro il Modena sarà l’ultima spiaggia per l’Ascoli?

“Secondo me no. Anche se la partita in questione sarà fondamentale, al pari di una finale. E d’ora in poi, considerando il momento che stiamo attraversando, saranno tutte finali”.

Ieri è arrivata l’ennesima penalizzazione. Che aria si respira nello spogliatoio bianconero?

“La penalità di 3 punti certamente non fa piacere e non ci aiuta. Ma siamo consapevoli di essere una buona squadra e faremo di tutto per salvarci”.

Alessandro Mannocchi

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————