In casa Avellino sono in corso operazioni di mercato volte a migliorare la rosa a disposizione di Bucaro. Quasi fatta per il difensore Pietro Zammuto. Vicino anche un centrocampista; si fanno i nomi di Mingazzini, Juliano e Drascek.
A poco meno di cinquanta giorni dalla chiusura della sessione estiva del calciomercato, in casa Avellino sono già iniziate le grandi manovre per apportare qualche correttivo immediato alla rosa biancoverde senza dover attendere necessariamente la sessione di riparazione invernale. La società irpina è decisa ad assecondare le richieste del trainer biancoverde Giovanni Bucaro che, dopo le prime apparizioni della squadra in campionato, ha chiesto qualche intervento per rinforzare sia la mediana che il pacchetto arretrato. Due settori che hanno palesato qualche problemino di troppo nella prima fase della stagione. In questa ottica viene visto il probabile ingaggio di Pietro Zammuto. Difensore centrale ma che all’occorrenza può giocare anche come terzino, classe 1986, cresciuto nelle giovanili della Juventus. Con la primavera bianconera Zammuto ha vinto anche uno scudetto giocando al fianco di Domenico Criscito, in una formazione che vantava oltre al difensore della Nazionale anche elementi del calibro di Giovinco, De Ceglie, Marchisio e l’ex biancoverde Venitucci. I
l calciatore torinese ha anche militato per una stagione (2006/2007) con la Sambenedettese nella vecchia Serie C1. Successivamente Zammuto è approdato al Piacenza dove in 4 stagioni (dal 2007 al 2011) ha collezionato 83 presenze (2 in Tim Cup) impreziosite da 4 goal. L’ex piacentino attualmente è senza contratto e quindi può essere ingaggiato e utilizzato subito, senza dover per forza aspettare la sessione invernale del mercato. Per lui si ipotizza un contratto annuale. Ad ore sono attese conferme ufficiali sull’operazione.
Non solo la difesa ma anche il centrocampo necessità di qualche rinforzo (soprattutto in zona centrale), visto che il Correa attuale ha deluso ogni aspettativa e neanche Citro ha soddisfatto a pieno le esigenze del tecnico. Oltre al solito D’Angelo solo Malaccari ha ben impressionato nei suoi primi due gettoni stagionali. Per la mediana il nome resta top secret, però dalle prime indiscrezioni sono filtrati alcuni nomi importanti. Uno è quello di Nicola Mingazzini romagnolo, classe 1980, ultima stagione all’Albinoleffe ma attualmente svincolato e quindi, anche lui, tesserabile e utilizzabile da subito, anche se gli alti costi dell’ingaggi potrebbero essere uno scoglio duro da superare. Il curriculum dell’ex Albinoleffe è di tutto rispetto: il romagnolo vanta ben 78 presenze in serie A con le maglie di Atalanta e Bologna.
Un altro nome che circola con insistenza è quello del brasiliano Juliano Elizeu Vicentini, classe 1981, militante nelle ultime due stagioni nel Novara che ha effettuato il grande salto dalla C1 alla A. In passato per lui altre esperienze in serie B con le maglie del Lecce e del Pisa. Infine nelle ultime ore è salito alla ribalta un altro centrocampista ex Novara, Davide Drascek, classe 1981. Il calciatore di origini friulane ha militato anche lui nelle ultime due stagioni nelle fila del Novara. Drascek ha giocato in serie B anche con la maglia del Vicenza nelle stagioni 2004/2005 e 2005/2006. Per lui i gettoni di presenza nei campionati professionistici sono ben 266 di cui 60 in seri B. Proprio Drascek sembra il più vicino di tutti a vestire la maglia biancoverde per completare l’operazione di correzione della rosa attuata dal dt De Vito con il benestare della società irpina.
Pietro Esposito
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————
