Seconda sconfitta interna per il Varese, che a Masnago fa la partita, ma il Sassuolo raccoglie 3 punti con il minimo sforzo, il Varese recrimina per un rigore non concesso.

Gianluca Sansone

Gianluca Sansone (foto: sassuolocalcio.it)

Contro il Sassuolo si presenta un Varese con qualche problema di formazione e con Neto Pereira non al 100%, in attacco Carbone affianca al brasiliano De Luca, in difesa viene schierato Camisa in alternativa a Troest. L’allenatore neroverde Pea, invece, dà fiducia ai giovani Cofie e Boakye. Prima della partita c’è la sorpresa del “guasto” all’impianto di illuminazione, il problema della mancanza di luci si ricompone dopo qualche minuto in tempo per l’avvio della partita.

E’ un buon Varese quello che si vede nella prima parte della gara, voglioso di vincere e già al 3′ Nadarevic dalla sinistra mette una buona palla in mezzo all’area, Pomini è incerto ma gli avanti biancorossi non sono pronti. E’ solo Varese all’inizio che macina gioco, ma si vedono i problemi degli uomini di Carbone che non riescono a finalizzare. Al 10′ Cacciatore compie una azione in solitaria, ma poi sbaglia tutto e non riesce a fare il cross. Poi si vede la “zanzara” De Luca, in area si libera di 3 avversari, il suo tiro sul primo palo è messo in corner da Pomini. Il Varese preme ma il Sassuolo risponde con una buona difesa. Al 40′ il brasiliano Neto Pereira calcia da buona posizione di poco sopra la traversa. Prima dello scadere il Sassuolo è intraprendente e si rende pericoloso, è tempestivo Corti a fermare Masucci lanciato a rete.

Il 2° Tempo riparte con gli stessi 22: al 52′ la prima grande emozione con De Luca che da 20 metri calcia un bel diagonale che a portiere battuto sbatte sul palo e rientra in campo. Al 66′ il Sassuolo castiga i biancorossi, Sansone appena entrato la mette dentro: la difesa dei biancorossi è male impostata, Sansone ne approfitta e sfrutta una palla di Boakye, con un pallonetto aggira Bressan. Il Varese cerca di spingere e in maniera confusa si butta in avanti; il trainer biancorosso mette anche Martinetti ma il Varese non graffia. Al 83′ i biancorossi invocano un penalty, per un tocco di braccio di Laverone, la palla finisce fuori e l’arbitro concede solo il corner.

Ritorna in discussione la panchina di Carbone dopo questa sconfitta, parte bene il Varese e va vicino al gol con De Luca, dopo il gol subito i biancorossi spariscono dal campo. Gli emiliani si difendono con ordine e di rimessa espugnano Varese; Pea azzecca il cambio con Sansone, risolve la partita.

VARESE SASSUOLO 0 – 1

Reti: 66′ Sansone (S)

Varese: Bressan, Cacciatore, Camisa, Terlizzi, Grillo, (Nadarevic dal 75′ Cellini), Corti, Kurtic, (Carrozza dal 58′ Zecchin), (Neto Pereira dal 80′ Martinetti), De Luca. Allenatore Carbone.

Sassuolo: Pomini, Marzoratti, (Rea dal 58′ Laverone),Piccioni; Magnanelli, Cofie, Valeri, Masucci, (Marchi dal 62′ Sansone), (Boakye dal 91′ Bianchi). Allenatore in Panchina Tarozzi, F.Pea squalificato

Reti: 66′ Sansone(S)

Arbitro: Davide Massa di Imperia, Luca Ciancaleoni di Foligno, Andrea Chiocchi di Foligno, 4° uomo Emilio Ostinelli di Como

Ammoniti: Grillo(V), Masucci (S), Camisa(V)

Zaffaroni Fabio