I giallorossi ottengono la prima vittoria casalinga grazie a Bojan, Osvaldo e Simplicio.

Luis Enrique

Luis Enrique - foto dalla rete

Ottenuto il primo successo (1-0 a Parma domenica scorsa), la parola d’ordine in casa giallorossa era “continuità”. Sì, perché dopo i piccoli progressi mostrati di partita in partita, la Roma aveva il dovere di imporsi davanti al proprio pubblico, sfatando così il tabù dell’Olimpico, e di dimostrare di essersi sbloccata dal punto di vista psicologico, variabile impossibile da trascurare nel mondo del calcio.

Visti risultato e prestazione, Luis Enrique non potrà che essere soddisfatto: la sua Roma ha battuto l’Atalanta di Stefano Colantuono per 3-1 sfoderando, inoltre, la migliore prestazione sin qui offerta in questo primo scorcio di avventura italiana. In particolar modo, la prima frazione di gara ha messo in mostra una Roma sempre più disinvolta nell’interpretare i dettami tattici del tecnico asturiano, in primo luogo in fase di non possesso andando a pressare molto in alto la squadra avversaria sopprimendo così fin dal principio le fonti di gioco dei contendenti. Anche la fase offensiva è nettamente migliorata, con un controllo della sfera ben più pericoloso rispetto alle precedenti uscite, spesso anche in virtù della pressione e del recupero palla che ha consentito ai giallorossi di verticalizzare con discreta frequenza.


Ulteriori note positive sono arrivate dai singoli: da una parte la novità, il riscatto di quel Bojan Krkic tenuto fuori dopo le prove opache offerte tra Slovan Bratislava e Cagliari, dall’altra la conferma, ovvero il terzo sigillo consecutivo di Pablo Daniel Osvaldo. Lo spagnolo ha siglato l’1-0 con un mancino a incrociare dopo aver addomesticato un bel lancio di Daniele De Rossi, l’italo-argentino, invece, ha superato Consigli approfittando di una salita tardiva della retroguardia bergamasca. Dopo il momentaneo 2-1 degli ospiti, arrivato ad inizio di ripresa grazie ad un colpo di testa del Tanque German Denis, la Roma ha poi chiuso il match a 10 minuti dal termine con un gol di Fabio Simplicio, ben servito da un pallonetto filtrante di Miralem Pjanic.

Seconda vittoria consecutiva e primo posto – in attesa degli altri match della 6a giornata – per la Roma di Luis Enrique, che sembra continuare il suo processo di crescita. Il prossimo impegno sarà il derby contro la Lazio, previsto per domenica 16 ottobre, al rientro dalla sosta per gli impegni delle nazionali.

Emanuele Mastrangeli

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————