Chiuso il 10^ turno di Serie A, ritorna la rubrica “TOP e FLOP” di TuttoCalciatori.Net per analizzare i migliori e i peggiori delle gare appena concluse.

Mattia Destro, il migliore della 10^ giornata (foto dalla rete)

La 10^ giornata di Serie A ha contribuito a stilare un primo resoconto importante quando siamo ormai ad un quarto del campionato italiano. La Juventus è ormai in fuga solitaria grazie alla fondamentale vittoria di San Siro contro l’Inter che sprofonda nelle zone basse della classifica. Seguono il passo Lazio e Udinese che continuano a vincere tenendo sotto di un punto il Milan vittorioso contro la Roma in trasferta. Perde il Napoli che resta distaccato di 3 punti dal trenino in vetta e si fa raggiungere proprio dal Catania vittorioso al Massimino. Ritorna alla vittoria la Fiorentina che batte 1-0 il Genoa a Firenze mentre l’Atalanta dei miracoli cade sul campo del Bologna per 3-1. In zona salvezza, vincono Siena e Parma che raggiungono il centroclassifica e una posizione molto più tranquilla. Lecce-Novara è l’unica gara finita in parità (1-1 il finale). Analizziamo i top e i flop.

I TOP: Il migliore del 10^ turno di Serie A è stato naturalmente il giovane attaccante del Siena di Sannino, Mattia Destro. La punta di proprietà del Genoa ha letteralmente strapazzato il Chievo Verona segnando una doppietta fondamentale per la scalata in classifica dei bianconeri che ora viaggiano a ritmi abbastanza positivi. Al secondo posto troviamo l’intramontabile  Di Natale che si appresta a vincere per l’ennesima volta la classifica dei cannonieri. L’attaccante dell’Udinese, è ancora decisivo nella gara vinta per 1-0 dai friuliani sul Palermo. Il secondo posto in classifica è dovuto naturalmente e quasi esclusivamente alle sue prodezze. Sul terzo gradino del podio troviamo Zlatan Ibrahimovic. Il gigante rossonero mette a segno una bella doppietta contro la Roma all’Olimpico e permette al Milan di ritornare in corsa per il titolo. Recuperato a pieno dall’infortunio, Ibra dimostra essere sempre l’attaccante spietato che abbiamo ammirato negli scorsi anni con le diverse maglie strisciate indossate dallo svedese.


I FLOP: A vincere la classifica poco ambita dei peggiori del 10^ turno è l’intera squadra del Cesena. I bianconeri sono partiti con ambizioni molto più importanti e si ritrovano invece sul fondo della classifica con zero vittorie in campionato. A salvarsi, è solo il portierone Antonioli che scongiura il peggio parando anche un rigore di Giovinco. Secondo posto per il centrocampista del Milan Kevin Prince Boateng. Il calciatore decisivo nei match passati grazie alle sue prodezze, contro la Roma stecca completamente la gara rimediando addirittura un’espulsione dalla panchina dopo essere stato sostituito. Terzo posto dei peggiori riservato infine a Mario Alberto Santana, centrocampista del Napoli. Schierato in una posizione poco privilegiata (piccola scusante per l’argentino), si fa ammonire due volte nel giro di pochi minuti per due falli nei pressi del centrocampo. Decisiva la sua espulsione ai fini della sconfitta partenopea. Appuntamento alla prossima edizione di “TOP e FLOP“.

Giuseppe Carotenuto

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————