Il Borussia Dortmund espugna l’Allianz Arena grazie a un gol del talento classe 1992 e si porta a -2 dalla vetta.

Mario Götze

Mario Götze - foto dalla rete

Sembrava un campionato segnato inesorabilmente dal dominio del Bayern Monaco di Jupp Heynckes, mattatore anche in Champions League nel girone del Napoli, quello tedesco. Soprattutto perché l’avversario più accreditato per infastidire i bavaresi nella conquista del Meisterschale, ovvero i campioni in carica del Borussia Dortmund, aveva avuto una partenza certamente non esaltante e le tre formazioni invece artefici di un ottimo avvio (Schalke 04, Borussia Monchengladbach e Werder Brema) non sembrava avessero le carte in regola per contendere sino al termine del campionato il primo posto. Così, seppur solamente alla tredicesima giornata, con gli uomini di Jurgen Klopp risaliti sino a portarsi a -5 dalla capolista Bayern, lo scontro diretto dell’Allianz Arena appariva già come un match decisivo.


La magia del calcio, in fondo, è tutta qui. Nella sua straordinaria capacità sovversiva in grado di ribaltare pronostici, capovolgere aspettative, nella sua innata abilità a stravolgere e sorprendere. Campionato finito? Macché. Il Borussia Dortmund è arrivato in Baviera in punta di piedi e se ne è andato con la posta piena, i 3 punti, rimettendo in gioco tutta una stagione. E’ finito 1-0 il match di Monaco, con la rete decisiva realizzata dal talento classe 1992 Mario Götze, abile a sfruttare un’indecisione di Jerome Boateng (il fratello di Kevin Prince) e a trafiggere il portiere della Nazionale tedesca Manuel Neuer. Inutile la reazione della squadra di casa, orfana del faro Bastian Schweinsteiger e incapace di dare fluidità e logica alla manovra offensiva, con il bomber Mario Gomez mai innescato da Frank Ribery e Arjen Robben.

1-0 il risultato finale in favore degli uomini di Klopp. Ora il Bayern Monaco, seppure ancora al comando, sente il fiato delle inseguitrici sul collo. Borussia Dortmund e Borussia Monchengladbach incalzano a -2 (Die Fohlen, “i Puledri”, come sono soprannominati gli uomini di Lucien Favre, hanno schiantato per 5-0 il Werder Brema), mente lo Schalke 04 è a 3 lunghezze di distanza. Lo spettacolo della Bundesliga può iniziare.

Emanuele Mastrangeli

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————