Nato a Conegliano (TV), grazie alla sua classe si è affermato in tutto il mondo. Ma questa sarà la sua ultima stagione alla Juventus.

Alessandro Del Piero (foto dalla rete)

Tanti auguri a… Sembrano i soliti auguri, scritti su qualunque bigliettino di carta, ad una persona “normale”, ma non è cosi…
Oggi per i tifosi bianconeri è un giorno speciale, è un compleanno da ricordare: 37 anni fa nasceva la leggenda, Alessandro Del Piero. Il capitano della Juventus, è nato il 9 Novembre del 1974 in quel di Conegliano, piccola cittadina alle porte di Treviso.

Del Piero, nasce calcisticamente nel San Vendemiano, per poi passare al Padova, dove militerà fino al 1993. Successivamente arriva la chiamata della Juventus, che dovette sborsare ben 5 miliardi delle vecchia lire, per fargli vestire la casacca bianconera. Il suo esordio in Serie A, arrivò il 12 settembre del medesimo anno, in un Foggia-Juventus, terminato 1-1. La sua prima rete ufficiale arriva poco dopo , nel 4-0 della Juve inflitto alla Reggiana. Da li inizia la parabola ascendente del campione italiano, che troverà gol, anche in Europa, con le classiche giocate “alla Del Piero, ovvero tiro a girare che si infila sempre all’incrocio dei pali. Nella stagione 94/95 vince il suo primo Scudetto e una Coppa Italia. L’anno dopo la Juventus sale sul tetto D’Europa, conquistando la Champions League ai danni dell’Ajax. Nel 1999 arriva l’anno più difficile per Del Piero. Durante Udinese-Juventus, durante uno scontro di gioco, il suo ginocchio fece crack, mandando in fumo buona parte della stagione. Tanta riabilitazione, buona volontà e sacrifici, fecero tornare il numero 10 bianconero alla ribalta.


Ma per festeggiare un altro trofeo, bisognerà attendere il fatidico 5 maggio 2002, quando arrivo l’ennesimo scudetto, soffiato agli eterni rivali dell’Inter. In Nazionale non ha avuto molta fortuna, nonostante le tante reti segnate. Nel 2006, però, diventa Campione del Mondo, con la Nazionale allenata da Marcello Lippi, suo grande maestro anche alla Juve. Tante gioie ma anche parecchie delusioni, con delle Champions perse sul filo di lana e la B, arrivata a causa dello scandalo di Calciopoli.
Sarà, con molta probabilità, l’ultimo compleanno juventino di Del Piero, che a fine stagione saluterà il popolo bianconero, per proseguire la sua carriera altrove. Ci mancherà al calcio italiano, ma quel giorno è ancora lontano. Festeggia Alex, festeggia con i tuoi tifosi che ti amano, perché te lo meriti.

Matteo Brancati

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————