Il Napoli batte per 2-1 il Manchester City e si porta ora al secondo posto in classifica nel girone di Champions. Una doppietta di Cavani regala una serata indimenticabile al popolo azzurro.

Edinson Cavani (foto dalla rete)

Uno strepitoso Napoli batte il grande Manchester City per 2-1 nella più importante partita vista al San Paolo negli ultimi 20 anni. Ritorna al gol Cavani mettendo a segno una doppietta fondamentale per il sogno qualificazione dei partenopei. A nulla è servito il momentaneo pareggio di Balotelli che ha contrariamente spronato i padroni di casa. Al fischio d’inizio, nessuna novità nel Napoli che conferma le previsioni della vigilia con Mazzarri che schiera i migliori 11 possibili. Cambia invece Mancini che lascia fuori Aguero e Nasri per far spazio a Milner e Balotelli.

Prima frazione di gioco pimpante con entrambe le squadre che non si risparmiano. Il Manchester City cerca il predominio territoriale ma è il Napoli a rendersi più pericolo grazie alle folate in contropiede spinte anche dai 60.000 accorsi per sostenere la squadra. E’ Lavezzi ad andare vicino al gol nei primi minuti grazie ad un veloce scambio con Cavani, ma il tiro finisce di poco fuori. Spinge ancora il Napoli che ci prova dalla distanza con Inler, Hart è bravo a respingere in angolo. E’ solo il preludio al gol che arriva proprio dal corner: cross del Pocho e spizzata di testa del Matador che approfitta dell’indecisione del portiere avversario. 1-0 e City costretto a rincorrere. Silva e Balotelli provano a rimettere le cose a posto, e il pareggio arriva al 33′ proprio con SuperMario che raccoglie una corta respinta di De Sanctis e mette in rete a porta vuota. Primo tempo che si conclude in parità dopo 45′ giocati alla pari dalle due squadre.


Ripresa che comincia sulla falsa riga della prima frazione con il Napoli si fa pericoloso in contropiede. Ed è proprio dopo solo 4′ che gli azzurri si riportano in vantaggio grazie ancora a Cavani che sfrutta alla perfezione un assist dalla sinistra di Dossena. 2-1 Napoli e tutto da rifare per gli ospiti che non riescono a scardinare la difesa messa su da Mazzarri. A nulla servono gli attacchi degli inglesi che, anzi, rischiano di capitolare nella parte centrale della gara visti gli ampi spazi lasciati al contropiede avversario. Sfiora il gol in continuazione il Napoli prima con Lavezzi che viene murato da Hart. Poi è il turno di Hamsik che colpisce il palo a tu per tu con il portiere avversario. Ed infine è Maggio a farsi ipnotizzare dall’estremo difensore del City che gli chiude lo spazio di tiro. Finisce così, 2-1 nella bolgia dei 60.000 del San Paolo. Ora il Napoli potrà giocarsi la qualificazione contro il Villareal con i favori del pronostico.

Giuseppe Carotenuto